19-04-2018 ore 18:02 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, spaccio vicino ad una scuola. Un giovane arrestato, altri quattro denunciati

Blitz degli agenti della polizia locale e dei carabinieri stamattina a Crema e nel Cremasco. Obbiettivo un gruppo di giovani stranieri che da tempo spacciano droghe nelle vicinanze di una scuola cittadina. Arrestato con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti un dominicano di 20 anni residente a Trigolo – M.D. le sue iniziali – e denunciati per concorso altri quattro giovani: A.Z., marocchino di 19 anni residente ad Offanengo, M.K. marocchino di 20 anni residente a Soresina e due minorenni, un indiano residente a Crema e un marocchino residente a Romanengo. Sequestri complessivamente oltre 30 grammi di stupefacenti, tra hashish e marijuana.

 

Il blitz

L'operazione, coordinata dal comandante della polizia locale Giuliano Semeraro, è scattata stamattina verso le 7 con le perquisizioni delle abitazioni di Offanengo, Romanengo e di M.K. a Soresina. In casa di quest'ultimo sono stati trovati 3 grammi di hashish. Gli altri due giovani sono stati fermati nelle vicinanze di via Crispi, a Crema. Il dominicano è stato trovato in possesso di uno zaino (nell'immagine a lato i militari mentre controllano il contenuto) con dentro 20 dosi tra hashish e marijuana, carta stagnola per il confezionamento della droga ed un bilancino elettronico. Nel portafoglio del minorenne indiano sono stati trovati 150 euro, in banconote di piccolo taglio, avvolte da un foglio con annotati diversi importi da pagare al fornitore: gli inquirenti sospettano che sia il ragazzo domenicano. Le perquisizioni delle abitazioni dei due giovani sono risultate negative.

 

Le indagini
“L'attività di stamattina – spiega Semeraro – nasce dopo che alcuni agenti impegnati nei controlli del traffico davanti ad un istituto superiore hanno notato dei movimenti sospetti. In particolare sono stati visti i giovani fermati stamattina spacciare frequentemente. Abbiamo piazzato una telecamera nascosta in un fabbricato, nella zona dove spacciavano, e abbiamo registrato le loro azioni nell'ultimo mese (a lato un frame delle registrazioni). Dopo aver ottenuto l'autorizzazione dal pubblico ministero di Cremona, e dal Tribunali dei minori di Brescia, stamattina abbiamo effettuato i fermi e le perquisizioni in collaborazione con i carabinieri del nucleo investigativo di Crema e le unità cinofile della polizia locale di Milano e Peschiera Borromeo, con l'ausilio di tre cani antidroga. In totale sono stati impiegati una decina di uomini. Quello del spaccio vicino alle scuole è un fenomeno da non sottovalutare, abbastanza frequente nella nostra città. Nelle prossime settimane proseguiremo con i controlli nei dintorni degli istituti scolastici”.

1077