19-04-2017 ore 12:15 | Cronaca - Cremasco
di Francesco Ferri

Fibra ottica nel cremasco. Convenzione con Infratel: “nessuna spesa per i comuni”

“Dotare le imprese, gli operatori economici, finanziari e le attività produttive di uno strumento indispensabile per rendere il territorio pronto alle sfide dei prossimi anni”. Così il sindaco di Casaletto Ceredano Aldo Casorati comunica l’imminente inizio dei lavori per la posa della fibra ottica nel territorio cremasco.

 

Nessun onere per i comuni

“Quarantanove comuni – spiega Casorati – hanno  deliberato la convenzione con Infratel per essere tra i primi ad iniziare i lavori per la posa della fibra ottica”. Ente capofila è il comune di Casaletto Ceredano. “Infratel è la società in house del Ministero dello sviluppo economico per il cablaggio con la fibra a 100 mega nei territori comunali”. Per le amministrazioni comunali non ci sarà nessun onere. La società “opera su mandato del ministero per portare la banda ultra larga nelle aree bianche, quelle in cui il servizio rischierebbe di non arrivare senza l’intervento dello Stato. Ad oggi tutto Il cremasco è considerato area bianca, ad eccezione dei comuni di Crema e di Pandino dove la fibra è stata posata grazie ad un intervento da parte di un operatore privato”.

 

Le autorizzazioni

Alle amministrazioni viene chiesto “di velocizzare i permessi necessari per lo svolgimento dei lavori”. Fondamentale è l’adesione della Provincia in quanto “la posa riguarderà anche strade provinciali”. Il comune capofila “è in costante contatto con Infratel e regione Lombardia, supportato dal partner tecnologico ConsorzioIT, per cercare di essere presente nel primo lotto d’intervento o al massimo nel secondo, in modo da dare al territorio un importante vantaggio competitivo”.

1079