19-04-2016 ore 21:01 | Cronaca - Cremona
di Angelo Tagliani

Omicidio stradale e incidente semplice. Spiegate tutte le novità al convegno di Cna

Un centinaio di persone, in rappresentanza di aziende del territorio, hanno preso parte al convegno organizzato da Cna Fita Cremona sul tema dell’omicidio stradale. Ospite d’eccezione Federica Deledda, comandante della Polizia stradale di Cremona (nella foto in basso). Oltre ai già noti reati di guida in stato di ebbrezza e in preda a stupefacenti, è stata illustrata l’introduzione dei reati di lesioni gravi e gravissime a seguito di un incidente "semplice".

 

La normativa

Le nuove norme sono state giudicate molto severe. Come spiegato da Adriano Bruneri, responsabile di Cna Fita Cremona e Lombardia “siamo d’accordo che chi si mette alla guida senza abilitazione, o in preda all'alcool o di sostanze stupefacenti, deve essere considerato come chi premedita un omicidio e lo esegue volontariamente e per questi l’arresto deve essere immediato e trascorso fino al pronunciamento con rito abbreviato del tribunale. Diversamente deve essere trattato l'incidente semplice che ha generato lesioni a terzi, per questi la legge c'era già, andava solo applicata”. Gli agenti della Polizia stradale hanno anche illustrato alcune tipologie di manomissione dei cronotachigrafi.

 

Omicidio stradale

Tra le aggravanti dell’omicidio stradale – la pena è la reclusione da 8 a 12 anni - il grave stato di alterazione (tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro di sangue - la grave imprudenza, la guida senza patente, la fuga dopo l’incidente oppure il veicolo senza assicurazioni. Attenuanti (la pena è la reclusione da 2 a 7 anni), in caso di stato di ebbrezza oppure se la morte non è esclusiva conseguenza dell’incidente. La pena è la reclusione da 5 a 10 anni nel caso di omicidio stradale aggravato da condotte particolarmente imprudenti, quali il superamento del limite di velocità, l’aver attraversato col rosso, la circolazione contro mano, l’inversione della marcia in prossimità di intersezione, curve e dossi, oppure sorpassi azzardati nei pressi di attraversamenti pedonali o con linea continua. In caso di omicidio plurimo (morte di più persone o morte di una persona e lesioni anche lievissime di una o più persone), prevede una pena per la più grave delle violazioni commesse, aumentata fino al triplo, con un limite massimo di 18 anni.

 

L’arresto e la reclusione

In caso di omicidio stradale è sempre consentito l’arresto in flagranza di reato (anche nel caso di omicidio stradale semplice). L’arresto in flagranza è obbligatorio nel caso di guida sotto effetto di stupefacenti o con tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, in caso di autisti professionali con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi per litro. Passiamo alle lesioni personali conseguenti ad incidente stradale: in caso di lesioni gravissime, la pena è la reclusione da 1 a 3 anni (aggravanti analoghe all’omicidio stradale), in caso di lesioni grave, la reclusione da 3 a 12 mesi. Per le lesioni personali plurime, viene aumentata fino al triplo la violazione più grave commessa, fino ad un massimo di 7 anni. L’arresto in flagranza per lesioni gravi o gravissime è sempre possibile in caso di guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, in caso di condotte pericolose di guida, oppure in caso vi siano più vittime; non si procede all’arresto nel caso il conducente si sia fermato e abbia prestato soccorso.

 

Sanzioni accessorie

In caso di omicidio stradale o di lesioni personali gravi o gravissime viene revocata la patente (anche se è disposta la sospensione condizionale della pena); se la patente è stata rilasciata da uno Stato estero, scatta l’inibizione alla guida in Italia per un periodo corrispondente a quello per il quale si applica la revoca della patente. In caso di omicidio stradale o di lesioni personali, si applica la sospensione provvisoria della validità della patente fino a 5 anni prorogabile fino a 10 anni in caso di sentenza di condanna non definitiva; fa eccezione il caso di omicidio stradale semplice.

465