19-04-2014 ore 20:24 | Cronaca - Crema
di + Oscar Cantoni, vescovo

Il messaggio pasquale del vescovo Oscar Cantoni ai cremaschi: “se Dio permette la tristezza è per stimolarci ad avanzare verso un bene più grande”

“L’augurio che volentieri rivolgo a tutti i lettori per la Pasqua, ormai vicina, mi viene suggerito da un bellissimo canto pasquale, di cui riprendo l’inizio di ogni strofa”.

 

“Pasqua è luce: il fuoco pasquale purifichi e rischiari le nostre tenebre, spesso ottenebrate dalla “cultura di morte” che ci lascia insoddisfatti e ci intristisce. Lasciamoci illuminare da Colui che è “la luce del mondo”. Allora diventeremo fari di luce per gli altri”.

 

“Pasqua è gioia: se sperimentiamo la tristezza, questa non può venire da Dio, perché Egli vuole la pace e la gioia di tutti i suoi figli. Un cuore triste rende la vita senza slancio né sapore. Se Dio permette la tristezza è per stimolarci ad avanzare verso un bene più grande. Lasciamoci  dunque coinvolgere dalla gioia di Dio, frutto traboccante del suo amore per gli uomini”.

 

“Pasqua è vita: cioè irruzione della potenza dell’amore che Dio, che con la risurrezione del suo Figlio, ha dimostrato essere più forte di qualunque potenza avversa. Lasciamoci conquistare dalla forza vitale del Risorto, che ci permette di testimoniare la vittoria dell’amore sull’odio, il perdono che supera ogni violenza,  l’amore ostinato che dimentica ogni tradimento e ci fa ricominciare!”.

 

“Beati coloro che sanno accogliere questo augurio e si dispongono a ricevere dal Risorto da morte i beni pasquali della luce, della gioia, della vita!”

833