19-03-2018 ore 17:08 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Ad agosto don Emilio Lingiardi lascia il Duomo. Il vescovo: 'ha onorato la diocesi’

“Il suo ministero ha onorato la diocesi e la città di Crema”. Così il vescovo Daniele Gianotti ha accolto la richiesta di don Emilio Lingiardi: lascerà la parrocchia della Cattedrale il 31 agosto 2018, dopo 28 anni. Una decisione maturata al compimento del settantacinquesimo anno, il 18 novembre 2017. Il suo ministero è iniziato il 15 agosto 1990, l’ordinazione risale al 25 giugno 1966.

 

Docente di teologia dogmatica e filosofia

Tra i principali incarichi l’insegnamento alla scuola Dante Alighieri dal ‘66 all’80, quindi a Gerusalemme e Betlemme fino al 1990. Richiamato a Crema da monsignor Libero Tresoldi, ha continuato per qualche anno l’insegnamento scolastico al liceo classico Racchetti di Crema e fino al settantesimo anno di età ha tenuto ogni anno dei corsi alle varie università del medio oriente in teologia dogmatica e filosofia.


Uno stimolo e un esempio

La notizia è stata comunicata a tutte le famiglie della parrocchia tramite il notiziario di Pasqua. Nell’ultima pagina è stata pubblicata la lettera del vescovo (integrale in allegato). Eccone un estratto: “Le esprimo la mia gratitudine per aver aiutato non solo la parrocchia ma l’intera diocesi a rimanere aperta e attenta alle necessità della Chiesa universale, in particolare nelle situazioni di bisogno, di persecuzione, di difficoltà che tanti nostri fratelli e sorelle nella fede vivono in ogni parte del mondo. La sua sollecitudine per le comunità cristiane della Terra santa e del Medio oriente è stata e spero rimarrà ancora per noi un esempio e uno stimolo importanti”. Quale sarà il prossimo impegno? Don Emilio allarga le braccia. Un sorriso: "il futuro è nelle mani del Signore".

721