19-03-2016 ore 10:59 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Clandestinità, un reato contestato. Tavola rotonda della Camera penale

Tavola rotonda organizzata dalla Camera penale di Cremona e Crema sul tema della clandestinità: luci ed ombre di un reato contestato. Grande è stata la partecipazione di avvocati, non solo del Foro cremonese, alla conversazione tra il l’avvocato Marco Negrini di Monza e l’avvocato Ugo Carminati di Cremona, moderati dal giornalista e sindaco di Casale Cremasco e Vidolasco Antonio Grassi e presentati dall’avvocato Maria Luisa Crotti di Crema, segretario della Camera penale della Lombardia orientale e ideatrice dell'iniziativa con l'avvocato Maria Laura Quaini.

 

Mancata perseguibilità

Il nodo giuridico e al tempo stesso sociale è l’evidenza che il reato di clandestinità, come attualmente previsto, è punito con pena pecuniaria, non costituisce deterrente all’ingresso degli irregolari né porta alcun beneficio anzi, aggrava il carico giudiziario ed assistenziale dello Stato. L’argomento, di attualità quotidiana, è stato affrontato negli aspetti processuali, sociali ed economici, a partire dal principio dell’obbligatorietà dell’azione penale, che hanno portato a ragionare sulla mancata perseguibilità di fatto dei clandestini, sulla finalità della sanzione penale, sulla necessaria coesistenza della domanda di sicurezza dei cittadini e del rispetto dei diritti umani degli immigrati.

 

Informazione obiettiva

Non sono mancati cenni alla politica di accoglienza, alla distribuzione pubblica delle risorse economiche, mediche, abitative e lavorative e alla necessità che l’informazione sia il più possibile obiettiva e aderente ai fatti, al fine di evitare nella cittadinanza paure irrazionali o ideologicamente orientate. Filo conduttore la funzione sociale del difensore penale, garante dei principi di legalità e di uguaglianza in favore di ogni persona. Grande soddisfazione per la piena riuscita dell'iniziativa ha espresso al termine dell'incontro l'avvocato Luca Genesi, presidente della Camera penale di Cremona e Crema, dando appuntamento a tutti i presenti al prossimo incontro formativo, in tema di depenalizzazione e illeciti civili, in calendario il 6 maggio 2016.

348