19-03-2014 ore 16:03 | Cronaca - Milano
di Andrea Galvani

Paratormone, l’assessore regionale Mantovani: “in Lombardia distribuiti 65 mila kit, in Italia coinvolti 170 laboratori”

Si arricchisce di ulteriori informazioni il caso del paratormone ‘sovrastimato’. Oggi in commissione regionale sanità, alla quale ha preso parte anche il direttore generale alla salute Walter Bergamaschi, l’assessore Mario Mantovani ha risposto all’interrogazione presentata ieri dai consiglieri del Partito Democratico Agostino Alloni, Enrico Brambilla, Carlo Borghetti, Marco Carra, Luca Gaffuri, Gian Antonio Girelli, Sara Valmaggi e Fabio Pizzul (integrale in allegato).

 

Distribuiti 65 mila kit in Lombardia

I laboratori lombardi che utilizzano i kit per i test sul paratormone della Abbott sono 18, i kit distribuiti sono 65.000, 40.891 quelli utilizzati, 17.603 i soggetti interessati "da approfondimenti medici". Mantovani prevede che saranno 10.000 i soggetti interessati al termine degli approfondimenti: “abbiamo incaricato le Asl di verificare puntualmente la situazione e la stima dei costi" ha spiegato l’assessore, aggiungendo: "riteniamo che nessuna decisione importante sia potuta intervenire solo a seguito del dosaggio ormonale errato".

 

Le note e l’avviso ufficiale

Con una nota della Abbott, del 21 febbraio, tutti i laboratori sarebbero stati informati del problema riguardante i kit, ma l'assessore ha detto che “la Regione non è stata informata ufficialmente”. A precisa domanda dei consiglieri di opposizione, “è normale?” Bergamaschi ha risposto “sì, il produttore ha l'obbligo di informare tutti i suoi clienti". Il 13 marzo il "centro regionale di riferimento" ha pubblicato una nota informativa.

 

A livello nazionale 170 laboratori

Passiamo ora a livello nazionale, dove sono 170 i laboratori coinvolti. La Abbott, nella nota del 12 febbraio, si è impegnata a rifornire i kit gratuiti. Alla richiesta diretta degli interpellanti - "Abbott lavora con Arca, la centrale acquisti regione?” – la risposta di Bergamaschi ha destato qualche perplessità: “non lo sappiamo al momento, devo approfondire”. Domani la Giunta regionale deciderà se la Regione deve rivalersi nei confronti della Abbott.

649