19-02-2013 ore 11:33 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Scuola di CL addio, Fondazione Charis in liquidazione volontaria per far fronte ai debiti. Comune e Provincia cercano soluzioni

La notizia era nell'aria, ma le indiscrezioni hanno raggiunto l'ufficialità ed un risvolto clamoroso. Nella giornata di ieri la Fondazione Charis ha comunicato all'amministrazione comunale di Crema "la decisione di desistere dalla ripresa delle attività per la realizzazione dell’opera denominata Campus Valcarenga. Contestualmente, ha comunicato la messa in liquidazione volontaria della medesima Fondazione, allo scopo di alienare il patrimonio per fare fronte agli impegni economici già sottoscritti".

Cambio di programma
Come si legge in un documento ufficiale diramato dall'ufficio di staff del sindaco Stefania Bonaldi "l’informativa è stata immediatamente trasmessa dal Comune di Crema a Regione Lombardia e segue di pochi giorni la delibera della giunta comunale dell’11 febbraio 2013 che prendeva invece atto del nuovo cronoprogramma e della dichiarata ripresa dei lavori nel prossimo mese di marzo".

Il recupero dell'esistente
L’amministrazione Comunale, a fronte di quanto comunicato dalla Fondazione Charis, "intende prendere immediati contatti con la Provincia di Cremona e con la Regione al fine di tentare ogni possibile azione per potere recuperare quanto sinora realizzato e reimpiegarlo a beneficio della formazione scolastica superiore del nostro territorio".
1092