19-01-2018 ore 16:43 | Cronaca - Crema
di Paola Adenti

Crema. Lezioni bilingue a borgo san Pietro, liceali in cattedra per insegnare il francese

Studenti in cattedra per insegnare francese agli alunni delle elementari. Anche quest’anno prende il via il progetto bilingue tra il liceo Racchetti-Da Vinci e la scuola primaria di Borgo S. Pietro. L'iniziativa coordinata da Daniela Martinotti, docente della classe 5 E del liceo, è inserita nel contesto dell'alternanza scuola-lavoro e coinvolge in tutto sei classi elementari, in tutto un centinaio di alunni.

 

Tra giochi e canzoni

Il progetto consiste in lezioni in aula della durata di due ore gestite da gruppi di liceali che, nel ruolo di tutores, avvicinano gli alunni di quarta e quinta elementare al francese. Semplici strutture sintattiche, lessico di immediata memorizzazione e vocalismi, questi i primi elementi di lingua straniera introdotti in aula attraverso attività ludico-ricreative, come canzoni e giochi per veicolare l’apprendimento.

 

Lezioni bilingue

Il progetto punta ad avvicinare gli scolari alla lingua francese, seconda lingua straniera dopo l’inglese, favorendo l’orientamento e la scelta formativa verso la scuola secondaria di primo grado. Fogli e pennarelli, strumenti tradizionali  e lavagna multimediale sono gli strumenti scelti dai liceali per organizzare le lezioni interattive. La prima, dedicata al mondo animale, ha coinvolto gli studenti con musica, danze e giochi a premi, per imparare e divertirsi.

862