Studenti in cattedra per insegnare francese agli alunni delle elementari. Anche quest’anno prende il via il progetto bilingue tra il liceo Racchetti-Da Vinci e la scuola primaria di Borgo S. Pietro. L'iniziativa coordinata da Daniela Martinotti, docente della classe 5 E del liceo, è inserita nel contesto dell'alternanza scuola-lavoro e coinvolge in tutto sei classi elementari, in tutto un centinaio di alunni.
Tra giochi e canzoni
Il progetto consiste in lezioni in aula della durata di due ore gestite da gruppi di liceali che, nel ruolo di tutores, avvicinano gli alunni di quarta e quinta elementare al francese. Semplici strutture sintattiche, lessico di immediata memorizzazione e vocalismi, questi i primi elementi di lingua straniera introdotti in aula attraverso attività ludico-ricreative, come canzoni e giochi per veicolare l’apprendimento.
Lezioni bilingue
Il progetto punta ad avvicinare gli scolari alla lingua francese, seconda lingua straniera dopo l’inglese, favorendo l’orientamento e la scelta formativa verso la scuola secondaria di primo grado. Fogli e pennarelli, strumenti tradizionali e lavagna multimediale sono gli strumenti scelti dai liceali per organizzare le lezioni interattive. La prima, dedicata al mondo animale, ha coinvolto gli studenti con musica, danze e giochi a premi, per imparare e divertirsi.