18-10-2014 ore 16:11 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema, ecco dove studiano i futuri infermieri. In via Pombioli teledidattica e docenti di alto livello

Si è appena conclusa la prima settimana d'impegno per gli studenti di corso di laurea in scienze infermieristiche dell'Unimi, che il prossimo anno vedrà i primi laureati. Le lezioni si svolgono in via Pombioli, a Crema, a due passi dall'Ospedale Maggiore, all'interno di aule dotate di tutti i comfort e predisposte per la teledidattica, che unisce le 15 strutture in Lombardia che ospitano le lezioni del corso. I 53 studenti – 28 al primo anno, 15 al secondo e 10 al terzo - sono impegnati dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 (con un'ora di pausa pranzo), anche se non manca un'ora di 'straordinario' per approfondire meglio la fisiologia, la biochimica o l'anatomia.

 

I punti di forza della sede cremasca

Gli studenti sono per la maggior parte cremaschi o prevenienti dal circondario, in particolare dalla bassa bergamasca, a dimostrazione dell'importanza che riveste nel territorio questo corso di laurea, non solo per gli sbocchi occupazionali che offre. Del resto la Statale di Milano ha ricevuto 1300 richieste per 650 posti disponibili, mentre a livello nazionale, studiano in questo settore 4800 ragazzi e ragazze, che possono scegliere 22 profili professionali differenti.

 

Gli studenti del secondo anno (foto © Cremaonline.it)

Ad accrescere l'appeal della sede cremasca, il fatto che gli studenti sono seguiti da personale altamente preparato e frequentano le lezioni in una struttura facilmente raggiungibile, senza doversi sobbarcare spostamenti impegnativi dal punto di vista fisico, logistico ed economico.

 

La sinergia territoriale

“È particolarmente importante – sottolinea la dottoressa Laura Milani, responsabile del corso – l'essere riusciti a consolidare collaborazioni con le strutture socio sanitarie del territorio. Ad esempio con l'azienda Ospedaliera di Crema, ma anche con Soresina, Soncino, la Fondazione Benefattori cremaschi e Castelleone”. In previsione della riforma sanitaria regionale il ventaglio di collaborazioni verrà sicuramente ampliato. Da sottolineare, in particolare per gli studenti del terzo anno, la stretta sinergia con il polo Informatico di via Bramante.

 

Un manichino utilizzato per le lezioni (foto © Cremaonline.it)

 

Forte selezione

Il corso di laurea in scienze infermieristiche è piuttosto duro: “la selezione è superiore al 36%” commenta Milani: “la Statale di Milano ha ricevuto 1300 richieste per 650 posti disponibili”. Il primo semestre di lezioni si chiuderà il 31 gennaio. A febbraio si svolgeranno le sessioni di esami, dal 3 marzo al 10 maggio proseguiranno le lezioni del secondo semestre. Tirocinii ed esami si svolgeranno fra maggio e luglio. Dopo le vacanze, la sessione di esami riprenderà in settembre. Nel novembre del 2015 i primi laureati.

1254