18-10-2014 ore 12:36 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Incessante processione in Sala dei Ricevimenti per l'ultimo saluto a Camillo Lucchi. Lunedì il funerale in Duomo

“La nostra comunità – spiega il sindaco Stefania Bonaldi - ha perso un ex amministratore che le ha voluto bene e che ne ha difeso e promosso il valore. Il nostro modo per esprimere la nostra vicinanza e il nostro affetto è ospitarne la salma per l'ultimo saluto dei cittadini domani e domenica presso la Sala Ricevimenti del Comune”.

 

Il saluto degli amici

Moltissime le persone, tra i quali gli ex sindaci Luciano Geroldi e Archimede Cattaneo, che da stamattina hanno voluto rendere omaggio a Camillo Lucchi, storico esponente della Democrazia Cristiana e decano dei consiglieri comunali. Antifascista coerente e convinto, non scese mai a compromessi col regime. Nel 1942 è stato tra i fondatori del gruppo cremasco della Fuci, la Federazione degli studenti universitari cattolici. Medico di base molto stimato, è stato anche vice presidente del Consiglio regionale e all'inizio degli anni '90 apprezzatissimo presidente degli Istituti di ricovero senza ricevere alcun compenso.

 

L'onorificenza papale

Sostando davanti alla bara per le condoglianze alla moglie Carla e qualche attimo di raccoglimento tra due composizioni di 'biancofiore' ed il gonfalone comunale listato a lutto, in molti stamattina ne hanno ricordato la pacatezza e l'acume, sottolineando che proprio per aver “trascorso l'intera sua esistenza a servizio del bene comune”, lo scorso 10 giugno Camillo Lucchi abbia ricevuto l'onorificenza papale Croce pro Ecclesia et Pontifice, conferita da Papa Francesco tramite il vescovo Oscar Cantoni.

 

Il funerale in Duomo

La camera ardente è aperta dalle 9 alle 19, mentre lunedì mattina, alle 10.30 è in programma il funerale in Duomo. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di San Bernardino.

402