18-09-2014 ore 10:45 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema, progetto valore condiviso. Inaugurata l'aula didattica all'aperto alla scuola primaria di Santa Maria

In via Battaglio, nel quartiere di Santa Maria della Croce, è stata inaugurata la nuova aula all'aperto della scuola primaria. Una struttura realizzata in legno e con banchi, panche e passerella realizzate riciclando 90 mila bottiglie di plastica. L'iniziativa rientra nel progetto ‘Formazione valore condiviso’ di Stogit, società del gruppo Snam, con l'obiettivo di offrire alla città di Crema miglioramenti qualitativi delle aree pubbliche e degli ambiti cittadini.

 

Impegno e fantasia

Ecco quindi che a Santa Maria è nata “un ambiente di studio immerso nel parco, a diretto contatto con la natura, l’ideale per raggiungere l’unione di impegno e fantasia che esprime al meglio la creatività dei bambini. Un'aula rispettosa dell'ambiente: per ogni albero tagliato per costruirla - ha assicurato Cesare Vecchietti – Stogit s'è impegnata a piantarne un altro. Un progetto realizzato dal gruppo Ict, nato dal dialogo con la comunità locale, che ha il merito di ribadire l’importanza della formazione delle nuove generazioni”.

 

Scuola e natura

All'inaugurazione il sindaco Stefania Bonaldi, gli assessori ai lavori pubblici e all'istruzione Fabio Bergamaschi ed Attilio Galmozzi, genitori e insegnanti. Gli amministratori si sono dimostrati molto soddisfatti per il risultato ottenuto, che offre l'opportunità di impreziosire il patrimonio scolastico e avvicinare i più piccoli alla natura. Un'iniziativa in voga in molti Paesi europei, una strada che l'Italia, culla della bellezza, sembra aver deciso di seguire con forza.

 

Goccia dopo goccia

La cerimonia del taglio del nastro è stata introdotta dalla responsabile del progetto per la scuola, Umberta Mametti e seguita da una deliziosa canzone di Fasano cantata dai bambini. In molti la ricorderanno allo Zecchino d'oro: “Non è importante se non siamo grandi come le montagne, come le montagne! Quello che conta è stare tutti insieme per aiutare chi non ce la fa! Siamo tutti insieme, questo sì... dal niente nasce niente, tutto qui... goccia dopo goccia”.

1528