18-06-2014 ore 10:31 | Cronaca - Dall'italia
di Ramon Lombardi

Pavia. Nuove povertà e cittadinanza umanitaria i temi del convegno del Lions Club, protagonisti Adriana Cortinovis Sangiovanni e don Emilio Lingiardi

I cremaschi Adriana Cortinovis Sangiovanni e don Emilio Lingiardi sono stati i protagonisti dell’ultimo convegno del Lions Club di Pavia, svoltosi presso l’aula Foscolo dell’università. L’iniziativa ha dedicato spazio a temi delicati e di attualità come le nuove povertà e la cittadinanza umanitaria, e promossa dalla stessa Cortinovis Sangiovanni,.

 

Disinteresse per i luoghi di pensiero

Nell’intervento la presidentessa del club di Castelleone ha sottolineato la sensibilità al drammatico problema, evidenziando la necessità di affrontarlo attraverso concreti interventi di cittadinanza attiva, mediante accordi istituzioni ed associazioni del territorio. Altro ospite della serata è stato don Emilio Lingiardi che ha portato la testimonianza della sua esperienza pastorale relative alle povertà morali e spirituali che trovano origine nel disinteresse per i luoghi di pensiero, nella paura dell’altro e del diverso.

 

Aiuti concreti

Secondo il parroco della Cattedrale di Crema, tutto ciò nasce dalla mancanza di conoscenza e crea fondamentalismi nemici del dialogo. Alla società di oggi mancano riferimenti, le famiglie, spesso, sono disgregate, ci si rifugia nella ludopatia, o nell’apatia, o nella solitudine. I relatori cremaschi hanno sottolineato che, come rimedi, si possono individuare gli aiuti concreti ai nuovi poveri, la carità dell’ascolto e l’invito a favorire la partecipazione dei giovani, affinchè allarghino la mente ed imparino a lavorare insieme perché anche la mancanza di volontà di condivisione rischia di creare una forma di povertà.

 

Gli ospiti

Fra gli altri relatori sono stati presenti Alessandro Zorza, funzionario di banca, Giacomo Ferrari, giornalista del Corriere della Sera ed il professor Gianni Vaggi, docente di economia dello sviluppo presso l’ateneo di Pavia. Inoltre Vaggi ha presentato il programa Cooperation and Developement Network, finalizzato a promuovere esperienze per studenti di ogni paese. Al convegno hanno partecipato il governatore Cesare Omodeo Zorini, il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo ed il presidente della provincia, Daniele Bosone, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione fra il Lions Club e le istituzioni.

491