18-04-2017 ore 16:34 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema, il 22 aprile la salute come diritto. Convegno sul sistema sanitario e i migranti

Sabato 22 aprile la sala Polenghi dell’Asst di Crema farà da cornice all’evento La salute come diritto, volto ad approfondire il tema del diritto alla salute e alla cura delle persone migranti. Il convegno intende rispondere ad alcune domande di base: “il diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana, è davvero fruibile? Il nostro servizio sanitario è davvero accessibile a tutti gli individui? Qual è il ruolo di ciascuno di noi, operatori sanitari e personale amministrativo, nel garantire questo diritto?”. La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino (dalle ore 8.30 alle 13.30) la conferenza, al pomeriggio (dalle ore 14 alle 17) i lavori di gruppo.

 

Relatori della conferenza

A questi ed altri quesiti risponderanno gli esperti invitati alla conferenza (in allegato la locandina). Al tavolo dei relatori siederanno la dottoressa Elisabetta Tantardini, medico dell’Uo Nefrologia e Dialisi e il dottor Michele Gennuso, medico dell’Uo Neurologia dell’Asst di Crema, oltre a Massimo Ambrosini, docente di Sociologia dei processi economici, dell’Università Statale di Milano. L’evento è realizzato in collaborazione con il Consultorio diocesano Insieme, con la Simm (Società italiana di medicina delle migrazioni) dal Grls Lombardia e il gruppo RinasciMenti di Crema.

 

I lavori di gruppo

Nel pomeriggio le attività si svolgeranno in gruppi. Il gruppo Pediatria si occuperà del tema dei bambini migranti e dei minori stranieri non accompagnati (msna); al gruppo Ginecologia sarà invece richiesto di concentrarsi sulla salute delle donne migranti; il gruppo che fa capo all’Amministrazione si focalizzerà sugli ostacoli burocratici; infine, i professionisti dell’area socio-sanitaria svilupperanno il tema “dopo il ricovero in ospedale”. L’ultima ora di attività sarà dedicata alla restituzione dei lavori di gruppo e alle conclusioni.

270