18-04-2017 ore 19:56 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema, Ospedale. Dalla Fondazione Floriani 30.000 euro a sostegno delle cure palliative

Fisioterapista e operatore socio sanitario. Sono queste le due figure professionali che verranno inserite nello staff dell’unità di Cure Palliative dell’Ospedale Maggiore di Crema grazie al sostegno della Fondazione Floriani di Milano. Il contributo di 30.000 euro è stato ufficializzato oggi in conferenza stampa. Presente il direttore generale Luigi Ablondi e Maddalena Floriani in rappresentanza dell’omonima fondazione.

 

Sostegno a pazienti e familiari

“Lo staff dell’Unità di Cure palliative – ha sottolineato il responsabile dottor Sergio Defendi – è composto da 4 medici, 4 infermieri, 1 psicologo, 1 fisioterapista e 1 operatore socio sanitario. Sono 350 circa i pazienti seguiti. Di questi 60 appartengono all’area non oncologica e presentano patologie cardiache, polmonari e neurologiche. La maggior parte dei pazienti proviene dell’area oncologica. I tumori più frequenti interessano polmone, mammella e colon. I tempi di presa in carico dell’Ospedale variano dai 7 ai 30 giorni, con una media di 15 giorni”. L’elevato livello qualitativo offerto al paziente e “il sostegno fornito alle famiglie” è stato sottolineato dal fisioterapista Luigi Massaglia.

 

Centri d’eccellenza

“La Fondazione – ha spiegato Maddalena Floriani – è un ente filantropico. Ha l’obiettivo di diffondere le cure palliative e affrontare tutti gli aspetti della sofferenza del malato: fisica, sociale e psicologica. I finanziamenti vengono distribuiti grazie a un comitato scientifico che valuta i centri di eccellenza. Crema è uno di questi”. L’importanza di “creare figure professionali capaci di rispondere ai bisogni crescenti della popolazione e la necessità di organizzare le strutture per l’assistenza e l’intervento domiciliare” è stata messa in luce dal responsabile della segreteria scientifica della Fondazione Matteo Crippa.

954