18-04-2014 ore 17:12 | Cronaca - Castelleone
di Ramon Lombardi

Lions club Castelleone. Origine, fine e mistero della confraternita dei Templari, ospite lo studioso Massimo Ferrari

Origine, fine e mistero della confraternita dei Templari. Alla luce degli studi recentissimi, con la preziosa presenza del dottor Massimo Ferrari, relatore esperto, sono stati presentati nella conviviale del Lions Club Castelleone, presieduto da Adriana Cortinovis Sangiovanni, è stato il tema dell’ultima conviviale di venerdì 11 aprile.

 

Missioni in Terra Santa

L’excursus del vero e proprio viaggio attraverso i secoli ha coinvolto molteplici aspetti storici in cui i Cavalieri erano presenti e risalenti sino al 1096, dove il casus belli legato alle Crociate fu l’inizio della gloriosa e in parte misteriosa storia dei Templari. L’apice della gloria e della potenza dei Templari aveva creato intorno a loro non poche invidie e l’ Ordine dei monaci guerrieri a tutela dell’incolumità dei pellegrini in Terra Santa, si era comunque notevolmente arricchito.

 

Data nefasta

Ed è proprio la testimonianza dell’esistenza degli immensi tesori che vede Filippo il Bello di Francia intenzionato a sopprimere l’Ordine: infatti tutto in una notte nefasta e all’improvviso il venerdi 13 aprile del 1307 avviene in tutta Europa l’arresto e poi la tortura di tutti i più alti vertici: da qui la nefasta data di venerdì 13, considerata non proprio ben augurante sino ai giorni nostri.

 

Il ruolo nella storia

L’impressione che ne è derivata è stata soprattutto quella di poter partecipare ad un incontro che ha consentito di capire il ruolo di questi cavalieri nella storia, lasciando un velo di mistero sull’esistenza del loro incommensurabile tesoro, sfuggito alla fine dei Templari come Ordine e mai ritrovato sino ad oggi. La serata è stata caratterizzata da un intenso rapporto dialettico tra i relatori e i soci del club e gli ospiti intervenuti, che hanno avuto modo di confrontarsi ed ascoltare da vicino il relatore.

190