17-12-2014 ore 17:32 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Gran Galà di Natale: 30 mila euro in beneficenza da Rotary Club Pandino Visconteo e Rotaract terre cremasche

Trentamila euro che raddoppieranno grazie al global rent. Rotary Club Pandino Visconteo e Rotaract terre cremasche hanno fatto il colpaccio: un Gran Galà di Natale coi fiocchi ed un ricavato a 5 cifre. Risorse importanti con le quali verranno finanziati due progetti: la realizzazione della Women self Rotary house agli Istituti Ospitalieri di Cremona e l’acquisto di una culla incubatrice per il reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema.

 

Risultato eclatante
“Con il service Gran Galà di Natale – ha dichiarato Marina Zanotti, presidente del Rotary Club Pandino Visconteo – abbiamo raggiunto un risultato importantissimo: 30 mila euro, una cifra con una valenza ancor maggiore se si pensa che diventeranno 60 mila grazie al global rent del Rotary International (un meccanismo per cui, raggiunta una quota prefissata, viene chiesto agli altri club di aderire al service fino a raddoppiare l’importo). Siamo contenti perché il risultato ottenuto è davvero eclatante e non abbiamo mai visto ospiti così felici e contenti”.

 

Servire il territorio
“Ancor più significativo – aggiunge Pietro Perolini, presidente del Rotaract terre cremasche – è il fatto che solitamente il global rent viene sfruttato per i service destinati ai paesi esteri. Da 7 anni a questa parte la crisi sta colpendo il nostro paese; è un piacere poter servire il proprio territorio, sposando le necessità dell’Ospedale Maggiore di Crema”.

 

I progetti
Stando a quanto riferito da Marina Zanotti, l’obiettivo è quello di “realizzare buona parte delle aree di degenza per le pazienti della Breast Unit già quest’anno”. “Speriamo la culla incubatrice si possa consegnare entro i primi tre mesi del 2015”, le ha fatto eco Perolini. Le trattative sui prezzi sono ancora in corso; non si esclude potrebbero emergere spazi contabili utili a finanziare l’acquisto di altri macchinari sanitari.

 

Obiettivo 2015
“Le cifre della serata – ha concluso la presidentessa del club Visconteo – ci hanno convinti che il Gran Galà di Natale sia un evento da ripetere. A Villa Borromeo aleggiava un’atmosfera da fiaba e tutti gli ospiti ci hanno chiesto di riproporre l'iniziativa. L’aspetto più interessante è che anche alcuni sponsor hanno voluto assicurare la loro partecipazione ad una seconda edizione dell’iniziativa”. Sebbene ancora non vi sia l’ufficialità, per il 2015 parrebbe confermata la location a Cassano d’Adda mentre la data slitterebbe di una manciata di giorni.

 

930