17-12-2014 ore 11:08 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Problematiche abitative, convenzione tra Comune, Afm, Caritas e Acli. Stanziato un budget di 50 mila euro

Importante convenzione, fra l'Azienda farmaceutica municipalizzata, il Comune di Crema, la Fondazione Madeo ed il Circolo Acli di Crema “per l'attivazione di interventi di contrasto alle problematiche abitative”. Le azioni progettuali saranno sostenute con un budget di 50 mila euro dall'Afm, dei quali 30 mila per il Fondo di Garanzia, budget che sarà erogato direttamente dalla Fondazione Madeo alla sottoscrizione della convenzione e 20 mila euro per interventi di mediazione abitativa e di accompagnamento dei nuclei familiari in difficoltà nell'ambito del progeto Casa Vuoi, budget erogato al Circolo Acli di Crema.

 

Emergenza sfratti

L'Afm di Crema intende consolidare ed implementare azioni e progetti innovativi in collaborazione con il servizio sociale comunale. Con l'amministrazione condivide “la necessità di agire in modo congiunto per dare nuovo impulso ad alcune misure a contrasto delle problematiche abitative connesse sia all'emergenza sfratti sia alle corrette modalità di relazione all'interno dei complessi alloggiativi di edilizia residenziale pubblica, mediante interventi di mediazione abitativa”.

 

Farmaci a domicilio e sconti

Nel corso degli ultimi anni l'Afm “ha potenziato, tra i servizi offerti alla popolazione, la consegna di farmaci a domicilio per fasce protette e sconti sull'acquisto di parafarmaci per gli ultra sessantacinquenni”. Inoltre, il Piano di Zona 2012-2014 del distretto cremasco evidenzia quale dimensione fondamentale del lavoro sociale la promozione di maggiori livelli di integrazione delle risorse economiche e professionali che compongono il sistema di welfare locale.

 

Il progetto Casa Vuoi

Tra Comune e Fondazione Madeo (Caritas) è attiva una convenzione per “interventi a sostegno ed accompagnamento di nuclei familiari in difficoltà a causa di un provvedimento di sfratto, nell'ambito delle attività promosse dal progetto Casa Vuoi”. La nuova convenzione porterà a promuovere e sostenere “percorsi di mediazioni abitativa a favore di locatari di alloggi Erp”, attivando una sperimentazione presso il complesso di via da Renzo da Ceri, per poi svilupparne le potenzialità in altri contesti.

 

Educare all'abitare

Verrà quindi curato dalla Fondazione Madeo un fondo di garanzia per fronteggiare l'emergenza abitativa e l'accompagnamento a nuove soluzioni nel mercato privato. Il Circolo Acli di Crema, invece, currerà lo sviluppo ed il potenziamento di interventi di incontro, ascolto, conoscenza dei nuclei familiari residenti nei complessi individuati dal Comune per rilevarne esigenze, problematiche e potenzialità, elaborando azioni mirate di educazione all'abitare, con mediazioni in caso di conflitti o criticità relazionali ed azioni di monitoraggio/accompagnamento delle situazioni di morosità.

643