17-09-2014 ore 17:29 | Cronaca - Offanengo
di Rebecca Ronchi

Tra Ricengo e Offanengo raccolti 5 quintali di rifiuti per strada. Linea Gestioni: “segnalate qualsiasi abbandono”

“Linea Gestioni si trova suo malgrado a denunciare l’ennesimo episodio di abbandono indiscriminato e illegale di rifiuti lungo le strade del nostro territorio. Lo scorso fine settimana – spiega Alessandra Foglio - sono stati rinvenuti sulla strada provinciale Ricengo-Offanengo numerosi rifiuti abbandonati come materassi, sacchi di plastica, cartoni per un totale di circa 5 quintali”.

 

Segnalare gli abbandoni

“I rifiuti giacevano abbandonati da qualche giorno. Non appena allertata, lunedì mattina l'azienda è immediatamente intervenuta per rimuoverli. Si tratta di un episodio che Linea Gestioni stigmatizza con determinazione. La stessa determinazione con cui invita tutta la cittadinanza a segnalare qualsiasi abbandono e a collaborare con l’azienda e le Forze dell’Ordine per arginare questo fenomeno di inciviltà e assoluta mancanza di rispetto sia per il nostro ambiente che per la maggior parte dei cittadini cremaschi che, così come dimostrano i risultati della raccolta differenziata a livello locale (che ci pongono in vetta alle classifiche nazionali), dimostrano da tempo grande sensibilità civica e ambientale”.

 

Le semplici regole

“In questo senso è da leggere l’ennesimo invito che l’azienda rivolge a tutta la cittadinanza per il rispetto di poche e semplici regole, fondamentali per contribuire a migliorare il decoro e la pulizia del nostro territorio: non abbandonare i rifiuti, non usare i cestini come cassonetti, ma per i rifiuti di piccole dimensioni. Usare le piattaforme o le piazzole ecologiche per il conferimento dei rifiuti che, per dimensione o tipologia, non vengono raccolti con il servizio “porta a porta” oppure chiamare Linea Gestioni per concordarne l’eventuale ritiro”.

440