17-09-2014 ore 09:25 | Cronaca - Senigallia
di Rebecca Ronchi

Senigallia. Movimento Cristiano Lavoratori, nutrita delegazione cremasca al seminario nazionale: "necessario un nuovo umanesimo sociale"

Si è svolto nel week end scorso, da giovedì 11 a sabato 13 settembre 2014, il tradizionale seminario nazionale di studi del Movimento Cristiano Lavoratori a Senigallia, con la partecipazione di oltre 500 dirigenti del Movimento provenienti da tutta Italia. La tre giorni ha sancito ufficialmente l’apertura dell’anno sociale 2014-2015 di MCL e la ripresa a pieno ritmo dell’attività associativa.

 

La delegazione cremasca

All’evento ha partecipato anche la nutrita delegazione del territorio guidata dal presidente provinciale MCL Michele Fusari e dall’assistente ecclesiastico don Angelo Frassi. La prima giornata è stata dedicata all’incontro dei giovani dirigenti provenienti da vari luoghi d’Italia che insieme hanno riflettuto, spronati dall’assistente ecclesiastico nazionale MCL monsignor Francesco Rosso, sulla necessità di assumere ulteriori responsabilità nel farsi prossimi verso le difficoltà emergenti nella società.

 

Nuova evangelizzazione nel sociale

Monsignor Mario Toso - Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace – ha spiegato la necessità di una nuova evangelizzazione nel sociale e nella promozione di una nuova cultura del lavoro manifestando tutto il suo appoggio ad un movimento ecclesiale e di testimonianza evangelica come l’Mcl che si batte per un nuovo umanesimo sociale ed è in prima linea nella costruzione del dibattito pubblico su questi temi; Giuseppe Orlandoni, vescovo di Senigallia e membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali ed il lavoro della CEI ha incentrato la sua riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa calata nella concretezza del vissuto quotidiano.

 

Investimenti nell'istruzione

Hanno portato anche il loro intervento il Segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni autore di un interessantissimo confronto a due con il presidente nazionale di MCL Carlo Costalli sul tema della rappresentanza cattolica nella società civile e di come implementarla sul territorio per ravvivare la fiducia della gente senza mettere steccati e con tutti coloro che ci stanno ed il sociologo Michele Colasanto dell’Università Cattolica che ha offerto un’analisi su come costruire sistemi nuovi nel rapporto tra lavoro-economia e mercato a cominciare da investimenti ulteriori nel settore dell’istruzione.

137