17-09-2014 ore 11:37 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Sospesa la fermata dei bus al velodromo: la lettera di protesta di un gruppo di residenti del quartiere

“Da oggi i bus extraurbani potranno percorrere nuovamente la via IV Novembre – scrivono in una lettera un gruppo di residenti nei quartieri velodromo e San Bartolomeo - ma in realtà è una nuova beffa per le decine e decine di pendolari e passeggeri occasionali residenti nei nostri quartieri. Nel 2012 la prima cancellazione di questa fermata con tanto di battaglia politica tra i due schieramenti; adesso la storia si ripete”.
 

Il comunicato di Adda Trasporti
“Sul sito di Adda Trasporti uno scarno comunicato informa che la fermata in questione è sospesa in attesa della messa in sicurezza e che invita gli utenti 'ad usare le fermate di via Crispi o in via IV Novembre'. A metà agosto erano comparse le strisce gialle con la scritta bus all’inizio di via IV Novembre, circa 10 giorni dopo sono state cancellate e ridisegnate le strisce bianche. Quanto denaro è stato speso per questo ripensamento? E per i cartelli stradali? Soldi per ordinarli, installarli ed infine rimuoverli da via Diaz e via IV Novembre?”.
 

Le alternative
“La maggioranza delle fermate dei bus a Crema non hanno piazzole dedicate e sono delimitate da strisce gialle in mezzo alla strada. Un residente del quartiere Bosco-Velodromo / San Bartolomeo ora ha due alternative: scendere alla fermata campo di Marte, attraversare via Crispi, nel lato provvisto di marciapiede ed attraversare l’incrocio in via Vailati, che è scarsamente illuminato. Altrimenti dovrà scendere nei pressi del Park Hotel, ad oltre 1 km e mezzo di distanza, e raggiungere la propria abitazione percorrendo un lungo tratto di via IV Novembre”.
 

In attesa di risposte

“Possibile che nessuno percepisca i disagi che si infliggono a persone di tutte le età, che spesso arrivano da Milano con borse, valigie e che dopo oltre un’ora di percorso devono adesso sobbarcarsi almeno altri 20 minuti di strada a piedi, sperando che non piova, che non nevichi o che non ci sia un’afa soffocante? Prima di veder ridotto il tutto a nuove e sterili polemiche politiche, qualcuno di buon senso c’è e può fornire delle risposte e sollecitare chi di competenza al rapido ripristino della fermata?”. In allegato il comunicato di Adda Trasporti.

349