17-04-2024 ore 15:21 | Cronaca - Crema
di Claudia Cerioli

Rotary: ‘un alcoltest per la vita’. Testimonianza nelle scuole contro la guida in stato d’ebbrezza

Nelle scorse settimane alcune scuole secondarie di secondo grado di Crema sono state il cuore della ripresa del progetto Un alcoltest per la vita che il Rotary club Cremasco San Marco e il Rotary Crema avevano condotto durante il passato anno sociale, insieme ai club del gruppo Francigeno Cremasco e Lodigiano e con il distretto Rotary 2050. A seguito del successo della prima edizione, i dirigenti scolastici del liceo Racchetti Da Vinci e del Galilei hanno fortemente voluto che il progetto venisse replicato e riproposto a nuove classi.

 

Sensibilizzazione su un tema importante

Si tratta di alcuni incontri mirati a sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenze della guida in stato di ebrezza, a seguito dell’assunzione di alcolici. Gli incontri sono stati condotti nelle scuole il 22 marzo e il 10 aprile, con la partecipazione dei soci dei Rotary cittadini, ma soprattutto del personale della polizia di stato e della croce rossa e di alcuni ragazzi che hanno vissuto in prima persona le conseguenze della guida sotto gli effetti dell’alcool, sia come guidatori, o come semplici passeggeri. Per i ragazzi gli incontri presentati lo scorso anno sono stati di grande impatto educativo, emotivo e di crescita e, sensibili a questi importanti risultati, i dirigenti dcolastici hanno chiesto ai club rotariani di riproporre l’iniziativa.

 

Testimonianza diretta

“È un’occasione importante per i nostri ragazzi, un confronto diretto con una realtà che, se conosciuta più da vicino, può essere tenuta a distanza” così hanno dichiarato i presidi. Sono intervenute anche persone che hanno subito gravi incidenti. Alcuni di essi sono rimasti paraplegici. Il personale della polizia e della croce rossa ha avuto modo di descrivere cosa significhi intervenire di notte sulla scena di un incidente e anche queste descrizioni non hanno lasciato indifferenti i ragazzi che anche per questa seconda edizione hanno espresso il loro apprezzamento al progetto.

1169