17-04-2017 ore 19:06 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema, Run for Parkinson’s. Oltre 900 runner al via per sostenere i malati

Grande successo per la quinta edizione della Run for parkinson’s. Questa mattina 916 corridori si sono radunati in piazza Duomo. Ognuno con il proprio passo e ritmo ha percorso le vie del centro e della periferia. Due i tracciati predisposti, da 5 e 10 chilometri.

 

Oltre le aspettative

La manifestazione ludico motoria promuove la consapevolezza sulla malattia di parkinson a livello mondiale. L’evento si svolge in contemporanea in 40 città in Italia e coinvolge 10 nazioni. “Siamo soddisfatti per l’ottima partecipazione. Nonostante il tempo incerto e freddo della prima mattinata e la giornata di festa – ha commentato la presidente dell’associazione La Tartaruga Mariangela Savoia – la risposta è stata oltre le aspettative”. Come spiegato da Michele Gennuso “il ricavato sarà utilizzato dall’associazione per i propri soci per la fisioterapia e il supporto psicologico rivolto a pazienti e familiari”.

 

I premi

Al termine della manifestazione in piazza Duomo sono stati consegnati i trofei. Ecco il podio femminile. Per la corsa da 10 chilometri sono stati assegnati i premi alla veterana assoluta Liliana Maccoppi, che ha tagliato il traguardo con un tempo di 41,46 minuti, Maria Giovanna Zeglioli, miglior giovane con un tempo di 41,59 minuti ed ex aequo con 45,01 minuti a Nefris Lodigiani e Chiara Bardon. Per la categoria maschile Massimo Corrado ha concluso il percorso da 10 chilometri in 35,20 minuti; miglior giovane si è classificato Marco Maderna con un tempo di 35,55 minuti, mentre miglior cremasco è stato Luca Cividini con il tempo di 36,27 minuti. Per il percorso da 5 chilometri ad aggiudicarsi il premio è stato Roberto Rubecchi. Francesco Monfrini e Elena Vizzini sono stati i primi bambini a completare il tracciato da 5 chilometri. Riconoscimento per Agostino Bettinelli, primo socio classificato dell’associazione La Tartaruga. Una targa di ringraziamento è andata all’Hospital services, ai gruppi di Protezione civile San Marco e Lo sparviere, ai Podisti Ombriano, al Comitato Carnevale Cremasco, alla madrina Sara Franzoni e allo speaker Marco Gipponi.

447