17-04-2015 ore 15:01 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Sport, laboratori e musica dal vivo alla Giornata dello studente. “Sul pezzo” circa 8 mila studenti delle scuole superiori

Tornei sportivi, laboratori artistici, un concorso e musica live: in sintesi sono queste le attività organizzate nella Giornata dello studente, quest’anno ribattezzata #Staisulpezzo. L’iniziativa, promossa dalla Consulta provinciale degli studenti di Cremona – in collaborazione con l’Opera pia San Luigi, il Consultorio Insieme e Artshot – si svolgerà sabato 16 maggio, tra l’oratorio San Luigi, il Sant’Agostino e CremArena e coinvolgerà circa 8 mila studenti di tutte le scuole superiori di Crema e del Cremasco.

 

La mattinata

Anzitutto il programma, farcito di attività. Partenza alle ore 9, per il fischio d’inizio del torneo Coppa delle scuole di calcio a 5 e pallavolo (al San Luigi); a giocarsi il titolo, rispettivamente 32 e 16 squadre, proveniente da ognuna delle scuole del territorio cremasco. In contemporanea prenderanno il via anche i laboratori al Sant’Agostino, curati da Artshot. Circa 700 studenti si cimenteranno con lo joga, la capoeira, il cinema, passando per il writing evolution e la fotografia, per un totale di 20 laboratori.

 

Il pomeriggio

Durante il pomeriggio proseguiranno i tornei sportivi, mentre il centro culturale Sant’Agostino verrà addobbato delle opere del concorso artistico. A partire dalle ore 14 e fino alle 18, sarà possibile osservare le opere degli studenti a tema Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. In palio, i biglietti per l’esposizione universale a Milano. Alle ore 18.30, sempre con un chiaro riferimento all’Expo, nella piazzetta Winfred Terni de’ Gregory sarà imbastito un aperitivo multiculturale, con cibi da tutto il mondo.

 

La serata

A partire dalle ore 18.30, spazio alle esibizioni, protagoniste della serata. Dalle ore 18.30 alle ore 19.30 il CremArena ospiterà le esibizioni delle scuole di danza del Cremasco. A seguire, avverranno le premiazioni dei tornei sportivi e del concorso artistico. Dalle ore 20, sempre presso lo spazio concerti dedicato a De André, si esibiranno alcuni gruppi del territorio – rigorosamente composti da studenti delle superiori – nel concorso musicale. Dopo le esibizioni live e le premiazioni, il dj set accompagnerà l’iniziativa alla sua conclusione.

 

Dai giovani per i giovani

Come spiega il vicepresidente della Consulta degli studenti, Marco Guerini, “Staisulpezzo si rifà alla giornata dell’arte del 2002. L’obiettivo è il spronare gli studenti a mettersi in gioco, tramite tornei, laboratori e concorsi; vorremmo unire gli studenti in una sorta di competizione, rafforzando lo spirito d’appartenenza al proprio istituto”. Una proposta, questa, che l’assessorato alle Politiche giovanili, guidato da Paola Vailati, ha “accolto con entusiasmo e favore, in linea con la valorizzazione delle attività dei giovani per i giovani e la città. Al giorno d’oggi si fa spesso comunità sulle piattaforme virtuali; ritengo altrettanto importante l’aggregazione e la comunicazione giovanile non si limiti al profilo informatico”.

 

Nuove politiche giovanili

Oltre a quello di Regione Lombardia, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Crema e della provincia di Cremona, che “apprezza – afferma Fabrizio Pizzamiglio, dello staff del presidente Carlo Vezzini – il concretismo del programma integrato, capace di andare oltre l’appuntamento sportivo”. Alla soddisfazione del Centro San Luigi e di Artshot si aggiunge quella del Consultorio Insieme: “per noi esserci è quasi un dovere – aggiunge Michele Gennuso, il presidente – questa iniziativa punta molto sulla peer education, che noi sposiamo, capace di lanciare un nuovo modo di pensare alle politiche giovanili”.

319