17-04-2015 ore 19:00 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema, piazza Garibaldi. Caramelle in piedi, la contromanifestazione per “dissociarsi da posizioni omofobe e discriminatorie”

In risposta al “triste appuntamento promosso dal movimento omofobo delle Sentinelle in piedi”, Arcigay, Sentinelle sedute e Progetto Crema – realtà associativa nata nelle ultime settimane – organizzano la contromanifestazione Caramelle in piedi. “Crema – spiega Gabriele Piazzoni, presidente Arcigay Cremona – vuole dare un segnale forte e chiaro di dissociazione da coloro che vogliono tenerci al Medioevo e che si ostinano a farsi portatori di posizioni omofobe e discriminatorie che non possono trovare condivisione nella nostra città”.

 

La manifestazione

Anzitutto la spiegazione del nome: “Crema vuole essere la città di tutti, di tutti i colori, di tutti i gusti, di tutti i cittadini, da qui Caramelle in piedi: ad ognuno la sua caramella, liberamente”, commenta Piazzoni. Sulla pagina Facebook dedicata all’evento, gli organizzatori specificano che in piazza Garibaldi – luogo dell’iniziativa – a partire dalle ore 21 “succederà di tutto, all'insegna del divertimento, della cultura e dell'uguaglianza”.

 

L’angolo letterario

Nemmeno troppo distante da piazza Duomo, dove si radunerà “gente perfettamente allineata, muta e con i lumini da cimitero ai piedi”, andrà in scena la controiniziativa letteraria delle Caramelle in piedi: due presentazioni di libri, La guerra di Antonio Pistone e Balletti verdi: uno scandalo omosessuale a cura di Stefano Bolognini; a Stefano Paolo Giussani la presentazione di racconti sull'omofobia; a corredo, il Viaggiatore Curioso allestirà un angolo con libri a tema.

 

Le altre iniziative

Durante la serata sono prevista anche altre iniziative. Tra queste, alle ore 21.30, un flash mob, di cui non sono ancora stati svelati i particolari. Sarà possibile fare una “scorpacciata gratis di caramelle”, di vari gusti e tipi. Infine, il concorso a premi per la foto più bella sul tema Amore a modo mio. “Le foto – dettagliano gli organizzatori – dovranno essere scattate durante l'evento e condivise tramite l'hashtag #unamoredicrema. La foto migliore, selezionata dal Fotoclub Ombriano, riceverà servizi promozionali gratuiti dall'azienda Consulenze Pironti”.

441