17-04-2014 ore 09:33 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, sconti e agevolazioni con la Family Card se hai almeno tre figli. Oltre 400 le famiglie coinvolte

Family Card è un’azione del progetto Un Cuore Nuovo, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Diocesi di Crema, per attivare risorse della comunità locale a sostegno delle famiglie che stanno vivendo una condizione di temporanea fragilità. “Oggi – hanno spiegato l’assessore Angela Beretta, la collaboratrice di progetto Francesca Cornalba ed il responsabile della Caritas, don Francesco Gipponi - la famiglia, specie se numerosa, deve sopportare i costi di una crisi economica globale, con inevitabili ripercussioni sul sistema di welfare locale. Al momento sono 422 le famiglie coinvolte”.

 

Family friendly

“Il Piano Nazionale per la Famiglia, nel riconoscere la famiglia quale soggetto sociale su cui investire il futuro del nostro Paese, invita alla costruzione di reti locali, costituite dalle forze sociali, economiche e culturali che, in accordo con le Istituzioni, promuovano nuove iniziative di politiche family friendly. Il principio ispiratore di questo nuovo scenario è l’idea di una “politica di orientamento all’impegno”, che responsabilizzi tutti i soggetti pubblici e privati, nell’impegno comune verso una società “amica della famiglia”.

 

Iniziativa sociale ed economica

“Il modello al quale ci riferiamo con l’iniziativa Family Card è il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie della nostra città, facendo leva sulla loro capacità di iniziativa sociale ed economica. La Family Card è un documento che consente alle famiglie numerose di Crema di ottenere sconti, agevolazioni e promozioni nell'acquisto di beni di consumo e di servizi presso tutti gli operatori economici, pubblici e privati che aderiscono al progetto dell'Amministrazione Comunale di Crema.

 

Tessera annuale 

Sono destinatari della Family Card tutti i nuclei familiari con almeno tre figli, residenti nella città. L'Amministrazione comunale, attraverso il servizio Anagrafe, individua i nuclei familiari aventi diritto alla data del 31 dicembre di ciascun anno e consegna al capo famiglia la tessera denominata "Family Card" nonché l'opuscolo illustrativo delle agevolazioni e degli operatori aderenti. La tessera è annuale. L'Amministrazione provvede ad aggiornare, mensilmente, l'elenco degli aventi diritto e a recapitare ai nuovi iscritti il materiale sopra indicato.

 

Il capo famiglia

Al fine di ottenere le agevolazioni, la tessera deve essere esibita presso gli esercizi che aderiscono all'iniziativa. La tessera, intestata al capo famiglia, è riservata ai membri del nucleo familiare. Le agevolazioni valgono per ogni singolo componente, salvo dove è esplicitamente richiesta la presenza dell'intero nucleo familiare.

 

Il ventaglio di opportunità

La Family Card offre opportunità di sconto sulle spese quotidiane attraverso un ampio ventaglio di opportunità: negozi di alimentari, macellai, fruttivendoli, panifici, supermercati, ma anche ottici, dentisti, farmacie, impianti sportivi comunali, librerie per narrativa e libri di testo, teatri e iniziative culturali, attività ricreative, pizzerie da asporto, lavanderie e pasticcerie.

 

La libertà di decidere

Nel richiedere una prima adesione degli esercizi commerciali di Crema all’iniziativa Family Card, precisiamo che: agli stessi sarà riconosciuta la libertà di decidere sia i prodotti da sottoporre a scontistica, sia la percentuale di sconto da applicare ai possessori della Card; gli esercizi aderenti saranno contraddistinti da una vetrofania apposta sulla vetrina; sarà specificato che le promozioni non sono cumulabili con quelle già attive” specifica il vicesindaco.

490