17-02-2017 ore 17:09 | Cronaca - Pandino
di Silvia Tozzi

Pandino. Lo ritrae e papa Francesco lo invita all'udienza del mercoledì in Vaticano

Il Santo Padre si dimostra sempre disponibile e cordiale coi fedeli. Così è avvenuto anche per il pandinese Fausto Rizzotti, titolare della pescheria di via Umberto. Il 22 febbraio incontrerà Papa Francesco in Vaticano durante l'udienza generale del mercoledì e consegnerà al Pontefice il ritratto da lui realizzato.


La storia

Una storia sorprendente che Fausto racconta con gli occhi che brillano e la voce entusiasta. "Io da tempo mi diletto a disegnare e mesi fa ho realizzato un ritratto di Papa Francesco a matita, con ombreggiature in carboncino. Mia moglie Rita mi ha suggerito di mandarlo al Papa ma io avrei voluto consegnarglielo di persona. Allora abbiamo scritto in Vaticano". Pochi giorni dopo, a inizio gennaio, arriva la lettera di Georg Ganswein, prefetto della Casa Pontificia. La lettera è conservata in una valigetta chiusa a chiave in cui Rizzotti tiene tutto il materiale relativo alla sua visita e le copie del ritratto da dare ai curiosi.


L’invito all’udienza

Nella lettera, datata 10 gennaio, l'arcivescovo invitava Rizzotti e la sua famiglia, con i figli Chiara e Fabio e la moglie Margherita Rossi, la nuora, il genero, i nipotini, a un'udienza generale del mercoledì in Vaticano. Rizzotti ha scelto il 22 febbraio. Arriverà a Roma martedì 21 e verrà informato sul cerimoniale di avvicinamento ed incontro con il Papa. La famiglia potrà assistere all'udienza in prima fila dietro le transenne.

851