17-02-2017 ore 09:44 | Cronaca - Cremona
di Gianni Carrolli

Provincia. Corsi di formazione ai dipendenti comunali. Il primo incontro il 17 febbraio

“È importante sottolineare come, anche in tempi in cui le risorse scarseggiano e non consentono una risposta a tutti i bisogni, non si debba trascurare l’attività formativa bensì trovare nuove e virtuose modalità di soddisfazione delle esigenze formative, che tengano conto di risorse limitate”. Questa la premessa da cui parte la provincia di Cremona, che nel corso del 2017 promuoverà una serie di corsi di formazione (calendario in allegato) rivolti ai dipendenti dei Comuni del territorio in merito ad alcune delle principali tematiche dell’amministrazione municipale (il primo appuntamento, sulla Legge di bilancio, è previsto il 17 febbraio)

 

Il top dei formatori

I moduli riguarderanno argomenti specifici; potranno prendere parte ai corsi i dipendenti direttamente interessati alle tematiche. “I costi contenuti, grazie al lavoro svolto dal coordinatore Massimo Placchi e dalla dirigente Rinalda Bellotti – spiega il presidente della provincia, Davide Viola – hanno permesso di ridurre notevolmente la spesa complessiva ed affidarci, per le singole discipline trattate, al top dei docenti e formatori. Un aggiornamento costante ed approfondito con l’ausilio di docenti, formatori ed esperti di fama nazionale, può sensibilmente aiutare l’attività amministrativa che richiede, per le tante competenze necessarie, una informazione costante ed una conoscenza molto specialistica”.

 

Formazione essenziale

Giudizio positivo anche dal sindaco di Cremona – ente promotore dei corsi, assieme alla provincia – Gianluca Galimberti: “continua il lavoro di formazione del personale con una programmazione pluriennale. La formazione è uno degli elementi essenziali delle politiche del personale che stiamo portando avanti nel Comune di Cremona e, insieme alla provincia, in sinergia con altri comuni del territorio. Perché anche sulle politiche di personale si costruiscono alleanze territoriali. Un grazie particolare al segretario generale Pasquale Criscuolo e agli uffici comunali. Un grazie a tutti i lavoratori della pubblica amministrazione che dimostrano di voler crescere in competenze e capacità, sempre a servizio dei cittadini”.

294