17-01-2018 ore 11:25 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Viaggio della memoria, ottocento studenti a Dachau e tre incontri per parlare di Shoah

Ottocento studenti a Dachau, per non dimenticare. Questo il numero di giovani cremaschi e cremonesi che parteciperanno al viaggio della memoria 2018. Cento in più rispetto all’anno scorso, un numero che riconferma l'interesse e l'adesione al progetto formativo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Il viaggio, organizzato con Rete scuole Cremona e il Comitato di promozione dei rpincipi dela costituzione italiana è previsto per la prossima primavera, anticipato da una serie d'incontri per conoscere il dramma della Shoah e riflettere su ciò che è stato.

 

Appuntamenti formativi

Gli incontri in preparazione al viaggio iniziano da martedì 23 gennaio: alle ore 10 presso l’aula magna dell’Università di Crema si terrà la conferenza dal titolo L’opposizione al nazismo e lo sviluppo del sistema concentrazionario, tenuto dal professor Frediano Sessi, docente di sociologia presso l’università degli studi di Brescia. Venerdì 26 gennaio, sempre in via Bramante, la Fondazione Perlasca incontra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. L’appuntamento per i ragazzi è alle ore 10, mentre alle 21 in sala Cremonesi è prevista la replica aperta al pubblico.

 

Il giorno della memoria
Sabato 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria, la scuola secondaria di primo grado Galmozzi di Crema propone la performance intitolata Noi e con per voi. L'appuntamento è alle ore 10 in sala degli Ostaggi, presso il Comune di Crema. Letture e musica introdurrranno il video realizzato dal Laboratorio teatro corto. Alle ore 11 si terrà la tradizionale cerimonia istituzionale con la posa della corona d’alloro in piazza Istria e Dalmazia.

382