16-12-2014 ore 11:55 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema, ospedale Maggiore. La musica delle scuole medie di Ombriano invade il reparto di Pediatria: doni e sorrisi per i più fragili

Dopo la visita dei Pantelù di sabato scorso, il reparto di Pediatria dell’ospedale Maggiore di Crema è tornato a riempirsi di allegria e sorrisi grazie ad una nuova iniziativa benefica. I corridoi ospedalieri dei più piccoli hanno ospitato gli alunni delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Crema 2 che per l’occasione hanno dato prova delle loro abilità musicali.

 

Piccoli musicisti
Una chitarra, una tastiera, un violino e due flauti: questa l’entourage musicale che oggi si è esibita nella sala dei giochi del reparto di Pediatria, guidata dai professori Giuseppe Rozzi e Federica Ziliani. Cinque alunni dell’indirizzo musicale della scuola media di Ombriano hanno allietato il pomeriggio dei pazienti intonando alcuni brani musicali natalizi e offrendo doni raccolti dagli alunni dell’Istituto comprensivo Crema 2.

 

Foto © Cremaonline.it

La vocazione sociale
“È la prima iniziativa di questo genere che facciamo – ha spiegato il preside dell’istituto, Pietro Bacecchi – e risponde alla vocazione sociale del nostro istituto. Gli alunni della scuola secondaria, con l’aiuto della professoressa Roberta Iubini, hanno anche realizzato degli angioletti in panno lenci, donati anch’essi ai bambini in ospedale”.

 

Lo spettacolo natalizio
Venerdì 19 dicembre la scuola primaria di Ombriano sarà impegnata nel tradizionale spettacolo natalizio. In quell’occasione verranno donate tre coperte, realizzate da alunni, genitori ed insegnanti della scuola, all’associazione Il filo creativo di Flavia, ente di volontariato che si occupa di sostegno alla disabilità. 

445