16-06-2017 ore 18:13 | Cronaca - Crema
di Francesco Ferri

Istituto Crema tre. Premiati in Regione gli alunni del laboratorio di musica Soundbeam

Con il brano Crescendo gli alunni del laboratorio musicale Soundbeam dell'istituto Crema 3 si sono aggiudicati la menzione speciale al concorso A scuola con ritmo promosso dalla regione Lombardia in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca. Obiettivo dell'iniziativa, oltre a diffondere e favorire l’interesse per la cultura musicale, è stimolare l’esperienza della pratica attiva del fare musica.

 

Brano in crescendo

Come spiegato dai docenti, "il bando, rivolto alle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e ai licei musicali, richiedeva una composizione o un arrangiamento musicale originale ed inedito della durata massima di 5 minuti, elaborato ed eseguito da studenti di una o più classi, da un gruppo o da più gruppi interclasse". Gli alunni cremaschi hanno proposto "un brano incalzante, potente, in crescendo nel timbro e nella ricchezza strumentale. Gli strumenti entrano progressivamente sino a raggiungere un momento particolarmente enfatico, dove risuonano tutti all'unisono, evocando lo spirito intenso, trascinante e coinvolgente del lavorare in gruppo e costruire insieme qualcosa. Allo stesso tempo, in apertura, chiusura e nell'incedere del brano, emergono le singole personalità strumentali, rappresentative di ogni musicista".

 

Inclusione e integrazione

"La scelta dell'arrangiamento è stata motivata dal carattere formativo del percorso annuale a cui hanno partecipato i ragazzi, finalizzato alla realizzazione di un momento musicale ma soprattutto alla crescita personale all'interno di un gruppo inclusivo e alla valorizzazione del fare bene e subito musica, coerentemente con gli obiettivi perseguiti dal concorso. I ragazzi del laboratorio Soundbeam hanno ricevuto la menzione speciale per lo spiccato valore aggiunto, in termini di valorizzazione dell’espressione musicale non solo a fini didattici ma anche come strumento di inclusione e integrazione".

315