16-04-2018 ore 13:42 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Scuola genitori. Ultimo incontro sull'ansia materna: lotta alle paure, verso l'autonomia

Grande partecipazione per l'ultimo incontro della Scuola genitori. Giovedì 12 aprile l'appuntamento dedicato all'ansia materna, "più che naturale e comprensibile, ma pericolosa se frena l'autonomia dei figli". A Laura Boccalini, formatrice del centro psico pedagogico, il compito di affrontare il tema spinoso di fronte a mamme e papà riuniti nell'aula magna dell'Università di Crema.


Protezione e 'giuste distanze'
"È indispensabile sintonizzarsi con le età dei bambini: finchè sono piccoli il ruolo di accudimento e di protezione della mamma è fondamentale". Tuttavia "la paura del pericolo e l’ansia di controllo non devono trasformarsi in qualcosa di dannoso per il bambino, che cresce sperimentando i primi limiti e le proprie risorse. Farlo al posto suo o impedendogli di affrontare le proprie piccole conquiste, porta a depotenziare il bambino in termini di sicurezza. In questo senso è fondamentale riuscire a mantenere le giuste distanze all’interno delle relazioni familiari”.
 

Autonomia e fiducia
Boccalini cita Maria Montessori: "ogni volta che facciamo qualcosa al posto del bambino gli rubiamo l'esperienza e lo indeboliamo". Educare significa "sviluppare gli strumenti che portano all’autonomia dei figli, in modo che riescano a gestire le liti e le frustrazioni che incontrano nella loro quotidianità". L'autonomia non va confusa l'indipendenza: "è il progressivo sviluppo delle risorse che permettono di fare da solo e poter sbagliare. Imparare dagli errori aiuta ad avere fiducia nelle proprie possibilità. I bambini hanno bisogno di radici e di ali allo stesso tempo".

270