16-04-2015 ore 16:33 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Run for Parkinson’s. La solidarietà corre tra le vie della città: il 26 aprile la terza edizione della corsa benefica

“Per il terzo anno consecutivo, torna a Crema la corsa solidale Run for Parkinson’s. L’iniziativa si allontana dall’idea tradizionale della corsa sportiva, abbracciando invece lo stile della camminata a seconda della possibilità di ciascuno”. Ad annunciarlo è Mariangela Savoia, presidente dell’associazione La Tartaruga, capofila tra le realtà che organizzano la manifestazione.

 

La raccolta fondi

Prevista per domenica 26 aprile, l’iniziativa si configura come “una corsa che si intraprende per qualcuno altro”. È una manifestazione benefica, anzitutto, in quanto “oltre alla sensibilizzazione si sostanzia in una raccolta fondi per portare avanti le attività dell’associazione: dal sostegno neurologico a quello psicologico, passando per i percorsi fisioterapici”. Sono circa 400 le visite svolte annualmente dall’associazione, mentre ammonta ad un centinaio il gruppo di pazienti seguito dall’associazione.

 

Percorsi e pettorine

Come nell’edizione precedente, sono due i percorsi sui quali si snoderà la terza edizione del Run for Parkinson’s: uno da 5 chilometri ed uno da 10 chilometri; solo in quest’ultimo caso verranno registrati i tempi dei partecipanti. Nel 2014 sono stati venuti 550 pettorali; l’obiettivo dell’edizione 2015 è quello dei mille partecipanti. È possibile acquistare le pettorine presso il Longoni, l’Ospedale Maggiore oppure direttamente sul posto, la mattina della corsa (il punto di partenza sarà piazza Duomo).

 

La Tartaruga

Con sede presso l’azienda ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema, l’associazione La Tartaruga onlus si pone come punto di riferimento per i malati di Parkinson e delle persone affette da disturbi del movimento. Fondata nel 2008, ha come obiettivi la sensibilizzazione in merito alla malattia di Parkinson e ai parkinsonismi, l’affiancamento all’ambulatorio Parkinson e la realizzazione di percorsi di sostegno psicologici, fisioterapici e neurologici ai pazienti.

434