16-04-2015 ore 21:27 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Olimpiadi della fisica. Medaglia d’oro al fuoriclasse cremasco Simone Bombari. L’istituto Galilei eccellenza in matematica

Medaglia d’oro e segnalazione speciale per la soluzione della prova sperimentale: Simone Bombari – diciottenne cremasco studente dell’istituto Galilei di Crema – bissa il successo dello scorso anno e conquista il primo premio alle Olimpiadi della fisica 2015, svolte la scorsa settimana dall’8 all’11 aprile presso il liceo scientifico Medi di Senigallia nelle Marche.

 

“Un vero fuoriclasse”

Dopo aver passato le prove di primo e secondo livello – rispettivamente provinciale ed interprovinciale – Simone ha raggiunto il gradino più alto del podio. Successo ottenuto anche nel 2014, quando la vittoria lo aveva portato al seminario residenziale di allenamento a Trieste.Come ricorda il vicepreside del Galilei, Davide Pagliarini, “nel corso degli anni, Simone si è contraddistintoi in svariate occasioni; è un vero fuoriclasse e questo ennesimo traguardo ne è la conferma”.

 

Oltre alla fisica

Come l’anno scorso, Simone – che quest’anno affronterà la prova di maturità presso il Liceo scientifico delle scienze applicate – parteciperà al seminario a Trieste in preparazione alla selezione per le Olimpiadi internazionali a Mumbai, in India. Non bastasse il riconoscimento in fisica, Bombari è in finale nazionale alle Olimpiadi della matematica, sia nella specialità individuale che in quella a squadre. Entrambe le competizioni sono previste tra il 7 ed il 10 maggio a Cesenatico .

 

Eccellenza matematica

In campo matematico, l’Istituto Galilei rappresenta un’eccellenza: nell’elenco degli studenti segnalati per la finale delle Olimpiadi della matematica a Cesenatico, 19 provengono dall’istituto statale cremasco. Nella graduatoria nazionale, il Galilei può vantare 4 studenti ai vertici della classifica, mentre nei primi 35 ne piazza ben 10. A livello provinciale, la top 6 degli studenti in lizza per la competizione matematica è monopolio dell’istituto di via Matilde di Canossa, eccezion fatta per la quinta posizione, guadagnata da uno studente del liceo Racchetti-Da Vinci di Crema.  

1311