16-03-2017 ore 14:50 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Sraffa. Cultura della sicurezza, salgono in cattedra gli agenti della Polizia stradale

Diffondere la cultura della sicurezza stradale, focalizzandone l’attenzione sui temi legati al modo di guidare: questi gli obiettivi delle Giornate informative e di prevenzione promosse dalla Questura di Cremona, e che in questi giorni hanno permesso agli studenti di 5 classi dello Sraffa di approfondire il discorso grazie alla presenza e al supporto del vice sovrintendente Donato Pingaro e dell’assistente capo Donato Pede.

 

La cultura della sicurezza

Sono molte le cattive abitudini dei guidatori: c’è chi guarda il telefono, chatta, mangia, fuma. Multitasking nocivo, causa non infrequente degli incidenti stradali. Da parte dei ragazzi l’interesse e l’attenzione non sono mancate: allo Sraffa il progetto informativo ha fatto registrare richieste di adesione anche da parte degli studenti di quinta – nonostante originariamente fosse dedicato agli studenti delle classi quarte – entusiasti di poter contribuire a “favorire tra i giovani la diffusione della cultura della sicurezza, affinché tutti ne siano consapevoli ed ognuno possa fare la propria parte”, per dirla con le parole del vice sovrintendente Pingaro.

 

Distrazioni, alcol e droga

Oltre alla proiezione di alcuni video ed alla presentazione del lungometraggio Young Europe prodotto dalla Polizia di Stato, nel corso dell’incontro con i ragazzi gli agenti hanno descritto il funzionamento di un simulatore per i livelli di alcolemie, approfondendo argomenti correlati all’uso di alcol e droga. Le lezioni proposte negli ultimi giorni ad alcune classi quinte si inseriscono invece nel progetto Icaro 17, che tratta le diverse situazioni che coinvolgono attenzione e disattenzione alla guida. Icaro è la campagna di sicurezza stradale rivolta ai giovani e promossa dalla Polizia di Stato con la collaborazione di associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, ministero dell’istruzione, movimento italiano genitori onlus e ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

302