15-12-2014 ore 18:20 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, piano di sicurezza stradale. A breve un impianto semaforico all'incrocio tra via Bramante e via Caravaggio

Proseguono gli interventi rivolti all'aumento della sicurezza in Crema inseriti nel programma di attuazione del Piano nazionale sicurezza stradale che, sottoscritto lo scorso 28 febbraio, prevede tra le altre cose la realizzazione di un impianto semaforico all'incrocio di via Bramante con via Caravaggio e la posa di cordoli in gomma per delimitazione percorso ciclabile in via Caravaggio.

 

Il traffico

La zona è da sempre piuttosto trafficata e con l'apertura del sottopasso di via Indipendenza il passaggio dei veicoli ha fatto registrare un notevole incremento. I residenti hanno più volte protestato per l'alta velocità di percorrenza e soprattutto per la pericolosità, in particolare per quanto riguarda ciclisti e pedoni, come dimostrano anche la fotografie scattate nel primo pomeriggio di oggi.

 

L'affidamento dei lavori

Stando alla determina 1478 del Comune il progetto è stato approvato da Regione Lombardia con il decreto 11091 del 28 novembre 2013. Le opere, affidate alla ditta Si.Se srl di Castiglione delle Stiviere costeranno complessivamente 40.741,78 euro, Iva compresa e verrà inserito nel Piano di cassa provvisorio del bilancio 2015. Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale fornirà tutti i dettagli dell'operazione.

527