15-11-2018 ore 18:08 | Cronaca - Soncino
di Alessio Rosin

Il Soncinese dell'anno 2018 si fa in quattro: premiati due musicisti e due associazioni

Commozione, premi e un pubblico d'eccezione sono state le colonne portanti di una serata davvero speciale. Domenica i Soncinesi dell'anno 2018 hanno ricevuto un caloroso tributo, testimoniato dalla grande affluenza e dall’affetto dimostrato nel corso della serata. “L'esempio di una persona arriva al cuore più di cento parole e sono felice di essere sindaco durante queste premiazioni” ha commentato Gabriele Gallina aprendo le premiazioni effettuate dal presidente del consiglio comunale Chiara Rossi.

 

I vincitori 2018

“Senza passato non possiamo fare scelte consapevoli per il futuro” ha affermato Mauro Belviolandi, presidente di Amici della Rocca, prima associazione a ricevere il premio. Marinella Pedrini e Giorgo Torriani, rispettivamente presidente e segretario di Argo, dopo i ringraziamenti, hanno illustrato alcuni progetti intrapresi. Vittorio Deste e Alessia Lupo Stanghellini, talentuosi musicisti dell'orchestra Magica Musica sono stati seguiti sul palco dal direttore Piero Lombardi: “Siamo stati invitati ad esibirci al Quirinale ma nonostante l'emozione abbiamo inizialmente rifiutato”. Per motivi di sicurezza il numero dei musicisti non poteva essere superiore a 20, mentre l'orchestra è composta da 30 elementi: “Siamo un gruppo unito, o tutti o nessuno” ha commentato Lombardi, "anche se dal Quirinale ci hanno fatto sapere che stanno vedendo di riuscire ad ospitarci al completo".

 

Musica e valori

La musica della Corale Soncinese, con la voce di Giuseppe Tomasoni, ha aperto e chiuso la cerimonia, impreziosito una serata già molto ricca di emozioni. Anche quest'anno, in occasione della 52° edizione dell'evento, Soncino ha festeggiato i suoi cittadini non solo per essersi distinti in ambito artistico, storico o sociale, ma per essere veicolo di importanti valori civili e umani, divenendo modello di caparbietà, impegno e passione al servizio del prossimo.

1219