15-10-2017 ore 20:13 | Cronaca - Pandino
di Silvia Tozzi

Pandino, sagra d'autunno baciata dal sole. Un successo all'insegna della convivialità

Un successo la fiera di Pandino, graziata da una calda giornata di sole primaverile. La sagra si è svolta all'insegna della convivialità, con i truck food nella zona del Piccolo Bar, e con bar e locali di Pandino a fornire cibo per tutti. Il corteo di Corpo Bandistico e Majorettes di Pandino ha percorso la parte della circonvallazione che ospita le bancarelle, con graditissime ospiti le majorettes senjor capitanate da Rossana Lucca e da Isabella Buzzoni. Si tratta di ex majorettes che hanno almeno quarant'anni e che per l'occasione hanno ripreso in mano il bastone, non sfigurando affatto.

Le autorità
Quindi il corteo, con in testa il sindaco Maria Luise Polig, il sindaco del comune gemellato di Saint Denis en Val, Jacques Martinet e il maresciallo Gerardo Giordano, comandante della stazione dei carabinieri, si è diretto in Castello per il taglio del nastro inaugurale. Insieme a loro, il sindaco di Palazzo Pignano Rosolino Bertoni, quello di Dovera Mirko Signoroni, il vicesindaco di Spino d'Adda Enzo Galbiati e Jacki Lucas, presidente dionigino del Comitato gemellaggio. "Sono felice che siate qui oggi così numerosi per fare gesta con noi", ha spiegato il sindaco.

La manifestazione
In Castello è stato accolto lo spazio Sapori e Tradizioni, in cui spiccava lo stand della Scuola Casearia, gestito direttamente dai convittori e dalle semiconvittrici, e Il Bertolino, spaccio agricolo di recente nascita a Pandino. In paese, le associazioni (da Borgo Gradella all'Aido, dalla scuola d'infanzia di Nosadello a Randagi si Diventa, da GS Podisti al Tae Kwion Do, dagli Scouts al Comité de jumelage, da Soli Mai alla Banda), l'esposizione di autovetture, i pittori, i giochi d'altri tempi per grandi e piccini. In via Circonvallazione protagonisti la casa e il tempo libero, mentre il via Circonvallazione B e C il mercato tradizionale. Il Luna Park sarà presso l’arena esterna del Castello dal 13 al 22 ottobre. A corollario della manifestazione le mostre in Castello: in Sala Bernabò e Sala degli Angeli, la mostra Voli Pindarici, di Ivan Todaro, nelle ex sale del Convitto la mostra dedicata ai 70 anni di acquisizione del Castello da parte del comune. Vi è poi ovviamente lo spazio dedicato a Marius.

477