15-09-2014 ore 14:56 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema investe nello sviluppo della mobilità sostenibile. In piazza Duomo la pompa per le bici, alla stazione lo sportello di Auser e Fiab Cremasco

Per la mobilità sostenibile a Crema, quella di ieri è stata una giornata piuttosto importante: in piazza Duomo è stata inaugurata la pompa di gonfiaggio delle biciclette. Secondo l'assessore Fabio Bergamaschi “è iniziativa utile e simpatica, realizzata in luogo molto importante, nel cuore della città, un punto in cui ogni giorno si fermano le bici di molti cremaschi per leggere le locandine dei giornali”.

 

A costo zero

Per l'amministrazione, l'inaugurazione di una delle poche free pump bike d'Italia è “simbolo di un'attenzione molto elevata al tema della sostenibilità ambientale, nel cuore della città”. Particolare significativo, in tempi di ristrettezze, il fatto che l'iniziativa sia stata sponsorizzata da molte attività private del territorio e quindi a costo zero per le casse del Comune. Per Bergamaschi “l'ennesima dimostrazione che quando si crea una rete si trova largo consenso su temi così importanti”.


 

Lo sportello della mobilità sostenibile

Ad impreziosire la giornata, la consegna dei locali della stazione ferroviaria alla Fiab Cremasco e all'Auser. Proprio l'Auser, attivissima in città e nel territorio (ad esempio coi nonni vigili) è riuscita a creare una sede grazie ai finanziamenti di Banca Intesa. La stazione ferroviaria di Crema potrà ora contare sullo sportello della mobilità sostenibile, un punto informazioni e servizio che Fiab cremasco mette a disposizione della città. Come spiegato dagli amministratori cremaschi – in particolare dalla vicesindaco Angela Beretta e dagli assessori Matteo Piloni e Fabio Bergamaschi – è il primo passo di un progetto più vasto di riqualificazione della stazione ferroviaria”.

714