15-09-2014 ore 11:47 | Cronaca - Casale Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Casale Cremasco, sequestra la madre per comprare un cane. Quarantenne arrestato dai carabinieri

I carabinieri del nucleo radiomobile di Crema hanno arrestato D.M., quarantenne di Casale Cremasco, per tentata estorsione e sequestro di persona. Ieri pomeriggio verso le 16 è giunta al 112 la richiesta di intervento da parte di una donna, residente a Casale Cremasco, che riferiva che il fratello, sofferente da tempo di una grave patologia psichica, era uscito di senno. L’uomo, armato di un paio di forbici, ha minacciato la madre di 75 anni tentando di estorcerle denaro per comprarsi un cane, un pit bull.

 

Il sequestro

Al rifiuto dell’anziana l’uomo l’ha costretta a salire in auto, minacciandola con le forbici, per accompagnarlo a prelevare denaro ad uno sportello bancomat. La figlia, che ha assisto alla scena, ha subito allertato i militari. I carabinieri di Crema, insieme ai colleghi di Camisano e Vailate, si sono portati lungo la strada che collega Crema con Sergnano alla ricerca di un’utilitaria di colore rosso. Poco dopo hanno intercettato l’auto sospetta ferma ad un distributore di benzina a Pianengo.

 

L’arresto

Dopo aver bloccato l’utilitaria, i militari sono riusciti a far scendere gli occupanti e a convincere l’uomo a deporre le forbici, che stava impugnando con fare minaccioso. Grazie all’intervento di 8 carabinieri l’uomo, 140 chili di peso, è stato bloccato e fatto salire in auto. Nel frattempo è stato richiesto l’intervento della guardia medica per l’eventuale somministrazione di sedativi, cosa che poi non si è resa necessaria. Accompagnato in caserma a Crema, dopo aver ascoltato la testimonianza della madre, provata ma illesa, i carabinieri hanno trasferito l’uomo presso il carcere di Cremona, dove rimane a disposizione dell'autorità giudiziaria.

216