15-05-2014 ore 11:14 | Cronaca - Crema
di Asti, Forlani, Zigliani

Sraffa. Oggi la Giornata Internazionale della famiglia, dalla Camera arriva proposta di legge per coinvolgere le scuole

“Nella mia casa non ci sono ricchezze, nessun quadro di valore, nessuna cassaforte piena di soldi o gioielli ma c’è la mia famiglia, la ricchezza più grande del mondo”. In tutto il mondo oggi si ricorda la Giornata Internazionale della famiglia, organizzata dall’ ONU sin dal 1994.

 

Il ruolo insostituibile della famiglia

La ricorrenza riflette l’importanza che la Comunità internazionale dà alla famiglia: richiama l’attenzione sulle problematiche relative ad essa e sviluppa la consapevolezza che per favorire il benessere delle persone è necessario promuovere prima quello della famiglia. Il ruolo insostituibile della famiglia per la società è ancora più chiaro nell’attuale situazione di crisi economica, in cui essa rappresenta la fonte di solidarietà tra le generazioni, di impegno e di cura nei confronti delle persone più deboli e indifese.

 

“Attività didattiche specifiche”

A tale riguardo, il deputato di Per l’Italia, Mario Sberna, ha depositato alla Camera una proposta di legge per promuovere tra i più giovani i valori della famiglia. La proposta di legge punta a coinvolgere direttamente le scuole, alle quali, nel contesto della Giornata, “dovrà essere riservato grande spazio per l’attuazione di attività didattiche specifiche, legate alle peculiari tradizioni delle diverse aree territoriali del Paese”.

 

“Educazione e solidarietà”

“Nel nostro Paese – sottolinea Sberna – occorre una vera e propria rivoluzione culturale e politica per arrivare a riconoscere la famiglia non come un gruppo di consumatori o di poveri da aiutare in casi estremi, ma come soggetto produttivo di beni importanti per la società, come l’educazione e la solidarietà. In tal modo, s’intende sottolineare il ruolo di volano della famiglia, non tanto destinataria di politiche assistenziali, quanto protagonista e partecipe dei processi decisionali che la riguardano”. Il testo testo è stato scritto da Erika Asti, Alessia Forlani e Daniele Zigliani, IIAPSS IIS ‘Sraffa’, Crema.

439