15-04-2018 ore 20:14 | Cronaca - Trigolo
di Riccardo Cremonesi

Trigolo, furgone fuori strada sulla provinciale per Soresina. Due uomini morti e sei feriti

È di due morti e sei persone ferite il bilancio del gravissimo incidente stradale accaduto oggi pomeriggio verso le 14 lungo la provinciale che collega Trigolo con Soresina. Un furgone Fiat Ducato, adibito al trasporto merci, è uscito di strada all'altezza di una curva. Dopo aver invaso la corsia opposta, è finito in un fosso ribaltandosi.

I soccorsi
Allertati dagli automobilisti di passaggio, sono intervenute due automediche, sei ambulanze, i vigili del fuoco di Crema e di Cremona e le pattuglie della polizia stradale di Crema. I pompieri hanno lavorato a lungo per estrarre dalle lamiere gli otto occupanti. Per due di loro non c'è stato niente da fare, sono deceduti sul colpo. Sono un egiziano di 32 anni residente a Soresina ed un senegalese di 24 anni, richiedente asilo politico ed ospite di una cooperativa di Soresina.



L'intervento dell'elisoccorso
Sei gli uomini rimasti feriti, di diverse nazionalità: Tunisia, Marocco, Senegal, Nigeria, Zambia e Mali, tutti richiedenti asilo ed ospiti della cooperativa soresinese, da un'età compresa tra i 23 e i 35 anni. Per uno di questi è stato necessario il trasferimento in elisoccorso all'ospedale di Cremona, dove i medici l'hanno ricoverato in prognosi riservata. Gli altri cinque feriti sono stati trasferiti in ambulanza, con codice giallo, agli ospedali di Crema e Lodi. In serata le condizioni dei feriti sono migliorate. La provinciale è rimasta chiusa al traffico per oltre tre ore per consentire i soccorsi, i rilievi e la rimozione del mezzo. 

Le indagini
In corso le indagini per capire cosa abbia causato l'incidente. Di certo il mezzo non poteva trasportare otto persone, essendo omologato per tre. Durante la mattinata sono stati occupati nella raccolta degli indumenti dai cassonetti della Caritas, per poi fare ritorno a casa. Sul luogo dell'incidente sono arrivati anche i parroci di Trigolo e Soresina, che hanno dato l'estrema unzione alle due vittime.

1922