15-04-2014 ore 09:27 | Cronaca - Capergnanica
di Pietro Bacecchi

Crema, colazione a scuola. Iniziativa dell’Istituto Comprensivo Crema 2 e Comune di Capergnanica

“Ore 9,00: lezione di chimica” recitava il titolo di un vecchio film del secolo scorso. Ore 9.30: colazione a scuola alla Secondaria di Ombriano e a Capergnanica. Come cambiano i tempi! A volte in peggio, ma stavolta no. E’ bello e importante che la scuola si occupi anche delle abitudini alimentari dei ragazzi, in un contesto di cura a trecentosessanta gradi della loro crescita e di attenzione alla persona in tutte le sue dimensioni.

 

Tavola imbandita

C’è sempre una prima volta e nelle due scuole è questa, una première in stile luculliano. Biscotti, tè, latte, frutta, marmellata, yogurt, cereali sono gli ospiti d’onore di una tavola imbandita in maniera sontuosa. A Capergnanica l’8 aprile è la volta delle classi prima e seconda, il 9 è il turno di terza, quarta e quinta.

 

L’occasione della festa

Istituto Comprensivo Crema 2 e Comune di Capergnanica hanno lavorato in sinergia per guadagnarsi questo evento e il sorriso dei bambini partecipanti è l’unica ricompensa che si aspettavano e che riescono a ottenere. In entrambe le scuole non manca l’operatrice Sodexo  Simona Cervieri, instancabile regista delle colazioni di Ombriano e intelligente sceneggiatrice/scenografa/interprete dei pranzi speciali che costellano l’anno scolastico in occasione di Halloween, di S. Lucia, del Natale, del Carnevale, della Pasqua, delle feste stagionali che ritmano la ciclicità del tempo con il loro puntuale rincorrersi.

 

Abitudine sana

Grazie alla Sodexo per la sua disponibilità , grazie a Roberto Aguzzoni per la sua presenza, grazie a Simona e alle sue colleghe di Ombriano (Noemi, Iside, Giusy) per il loro inappuntabile servizio a favore dei bambini. Il mattino ha l’oro in bocca e in queste occasioni anche qualcosa di molto più commestibile dell’oro, che stuzzica le papille gustative degli alunni e insegna loro che fare colazione è abitudine sana e salutisticamente consigliabile.

 

Nessuno escluso

Le insegnanti apprezzano, i bambini gongolano, la primavera arriva anche dentro lo spazio mensa in un arcobaleno di colori e in un tripudio di sensazioni olfattive. Anche a Capergnanica. E’ giusto così: Crema non deve avere il monopolio dei profumi, Capergnanica non è il parente povero di nessuno. Gli alunni sono 75 e tutti vengono serviti con un occhio di riguardo relativamente ad allergie e intolleranze, così che nessuno risulti escluso dal “banchetto”. Tranne me, ma per scelta. Non voglio privare nessun altro di ciò di cui può fruire. Del resto sono arrivato per ultimo, ma gli ultimi saranno i primi.

623