15-03-2017 ore 12:24 | Cronaca - Rivolta d'Adda
di Silvia Tozzi

Rivolta d'Adda. Grazie all’art bonus la Pro loco recupera la chiesetta per Cassano

L’art bonus per sostenere il recupero della cappella per Cassano promosso della Pro Loco di Rivolta d'Adda. Il progetto è stato presentato nel mese di maggio dell’anno scorso all’amministrazione ed esposto ai cittadini a giugno.

 

Sostenere il patrimonio

Come proposto lo scorso anno dal vicesindaco Elisabetta Nava si ricorrerà all'art bonus, un'autentica rivoluzione nell’ambito della cultura e del turismo. Introduce strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico. Con l’Art bonus sarà detraibile il 65% delle donazioni che le singole persone e le imprese faranno in favore di musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche.

 

Donazioni e sgravio fiscale

La ristrutturazione della cappella ha un costo di 40 mila euro. Le donazioni potranno essere effettuate sul conto corrente bancario della Pro Loco presso il Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco Cassa Rurale, filiale di Rivolta d'Adda, IBAN IT52H0844157080000000033221. Andrà inserita la causale Sistemazione della Cappelletta strada vecchia per Cassano. La ricevuta del bonifico potrà essere esibita in sede di dichiarazione dei redditi 2018 per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito di imposta.

 

Consolidamenti e deumidificazione

Numerose le opre da effettuare, descritte dall’ingegnere Francesco Mazzola. Consolidare le murature, ancorare la pavimentazione alle murature, realizzare sottomurazioni in cemento armato sul lato posteriore della strutura ed effettuare un trattamento osmotico delle superfici contro terra. La ditta Deutec srl di Rivolta d'Adda effettuerà gratuitamente l'intervento di deumifificazione, molto urgente perché l'umidità di risalita rovina gli intonaci. Le opere di finitura comprenderanno la bonifica dai vegetali, la manutenzione dei tratti pericolanti e la tinteggiatura.

 

Coinvolgimento dei cittadini

Il vicesindaco Nava si è complimentata con la Pro Loco guidata da Giuseppe Strepparola perché "presta attenzione alla conservazione del patrimonio. La chiesetta è un edificio molto importante per il nostro territorio. Apprezziamo che il progetto venga realizzato coinvolgendo tutti i rivoltani, risvegliando in loro sentimenti e azioni di gruppo e di appartenenza che i rivoltani hanno già dimostrato di avere in molte altre occasioni". L'amministrazione comunale parteciperà economicamente al restauro.

164