15-03-2017 ore 16:57 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. Giochi matematici del mediterraneo, venerdì 17 marzo la fase finale d’area

Fantasia e creatività. Sono questi i requisiti fondamentali per partecipare ai Giochi matematici del mediterraneo. Cinquantacinque studenti dell’istituto comprensivo Crema uno parteciperanno venerdì 17 marzo alla fase finale d’area per le province di Bergamo e Cremona. I primi sei classificati di ogni classe continueranno l’esperienza nel mese di maggio a Palermo alla fase nazionale.

 

Gara e attestati

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, è organizzata dall’Associazione italiana per la promozione della matematica – Aipm in collaborazione con il dipartimento di matematica e informatica dell’università di Palermo. All’evento parteciperanno gli studenti dei plessi cittadini di Borgo san Pietro, Castelnuovo e santa Maria, oltre agli studenti di Spino d’Adda e Chiuduno - in provincia di Bergamo. I giochi avranno inizio alle 15 e dureranno due ore. Al termine avverrà la correzione simultanea e alle 17.30 la cerimonia di premiazione in sala Costi dell’ex Folcioni in piazza Aldo Moro. Verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli alunni e un attestato di merito con medaglia ai primi tre classificati di ogni categoria.

 

Passione e interesse

“La matematica – ha spiegato l’insegnante Patrizia Cazzamalli – è vista ancora come una materia difficile e per pochi. Il nostro obiettivo è far capire ai ragazzi che invece è esattamente il contrario. Non esistono formule ripetitive e fini a se stesse; la materia viene utilizzata inconsapevolmente ogni giorno, nell’arte, nella medicina e nella musica. L’insegnamento rispetta le capacità, il metodo di lavoro, l’emotività e i tempi dei singoli individui. I giochi matematici servono per trasmettere passione e interesse verso la materia. Per risolvere i quesiti non servono particolari conoscenze ma la volontà di mettersi in gioco e individuare strategie per risolvere i quesiti”.

858