14-10-2016 ore 20:19 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Metti in moto il cervello. Sabato a Crema la giornata sulla sicurezza stradale

Metti in moto il cervello, questo lo slogan della giornata di sensibilizzazione alla sicurezza stradale che si svolgerà domani, sabato 15 ottobre, a Crema. Un evento organizzato dalla Croce Rossa locale con il contributo della polizia locale, della polizia stradale, dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino, dell’associazione Clay Regazzoni, dell’associazione Alessio Tavecchio e dell’associazione Italiana famigliari vittime della strada. L'obbietivo della manifestazione e quello della prevenzione: distrazioni alla guida, imprudenza e vizi prima di salire in auto continuare ad uccidere centinaia di persone ogni anno.

 

Il programma
Si partirà alle 8.30 con la commemorazione al parco Vittime della strada a Ombriano dove le Forze dell’ordine depositeranno una corona di fiori in ricordo di quanti hanno perso la vita sulla strada, quindi la carovana dei mezzi partirà alla volta del palazzo Comunale dove, dalle 9 alle 11, si terrà una conferenza sul tema. Subito dopo, fino a mezzogiorno, di fronte al palazzo Vescovile prenderà vita la simulazione di un incidente stradale con un operatore della Croce Rossa che verrà estratto da un’auto incidentata.

 

Corsi di guida sicura e stand informativi
Al pomeriggio, dalle 14 alle 17, appuntamento nel piazzale Croce Rossa dove si terranno corsi di guida sicura con monoposto del Club Clay Regazzoni e dove sarà presente anche Danilo Cuneo, campione di Soap Box Ferrari con una sua monoposto. Saranno inoltre presenti anche stand della polstrada che faranno provare dei particolari tipi di occhiali che danno l’effetto di ubriachezza, stand dei vigili del fuoco con esposizione fotografica e nel cortile della sede della polizia locale percorso ciclabile per tutti i bambini a cura degli agenti con il supporto dei giovani della Croce Rossa. La giornata terminerà con la consegna delle benemerenze ai volontari della Croce Rossa di Crema con 15 e 25 anni di servizio.

519