14-09-2017 ore 12:00 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Acqua in piazza Marconi, salta una tubatura. Tecnici al lavoro, area chiusa

“Improvvisamente ha iniziato a uscire l’acqua da un tombino. Evidentemente è saltata una tubatura. Poi sono arrivati i tecnici per vedere cos’era successo e i vigili hanno bloccato l’accesso”. Nel racconto di un passante quanto accaduto stamattina in piazza Marconi, a due passi dal mercato coperto di via Verdi. Padania Acque ha spiegato che "la corposa perdita d’acqua è dovuta alla rottura di una grossa tubatura della rete idrica urbana. Il guasto ha causato l’allagamento dell’area compresa tra l’edicola di via Verdi e la banca Bcc Treviglio, al momento transennata per permettere l’intervento di tecnici ed operai".


Deviazione al traffico

I veicoli provenienti da via Bottesini verso piazza Marconi dovranno svoltare in via Tadini. L’accesso da via Frecavalli a via Ponte Furio sarà chiuso. Le vetture che transitano lungo la via Verdi verso piazza Marconi saranno temporaneamente obbligate a svoltare in via Monte di Pietà, dove è stata istituita la circolazione a senso unico alternato sotto la supervisione della Polizia locale.

 

Valutazione dei danni

Al momento è in corso la valutazione dei danni: "consentirà di apportare le adeguate modifiche alla circolazione e definire la tipologia dell’intervento necessario a ripristinare il corretto funzionamento della rete idrica e la fruibilità dell’area. Nelle prossime ore potrebbero verificarsi disservizi nelle zone servite dal tratto della rete idrica danneggiato".

921