14-09-2015 ore 11:11 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Il maltempo non ferma la seconda Festa dello sport. Premiati in mattinata gli atleti cremaschi meritevoli

Nemmeno la pioggia battente riesce a fermare le celebrazioni della Festa dello sport, giunta quest’anno alla seconda edizione. Ospitata presso i giardini di Porta Serio raccoglie oltre una ventina di società ed associazioni sportive del territorio, presenti ognuna con il proprio stand. Annullata invece, la marcia per le vie del centro rimandata a settimana prossima per maltempo.

 

Varietà sportiva

Nonostante il maltempo “le società e le associazioni sportive – spiega Walter Della Frera, consigliere con delega allo Sport – vogliono farsi conoscere e propagandare il loro sport. Il numero di bancarelle ai giardini dimostra quante diverse possibilità ci siano di fare sport, quante modalità diverse da quelle classiche ci sono per fare attività motoria. L’abbandono dello sport in età giovanile in Italia supera il 30%, spesso perché il ragazzo non ha successo: le realtà sportive presenti alla Festa invitano ad un messaggio ben preciso: giù dal divano e dedicatevi ad altre attività motorie!”

 

Le premiazioni

All’interno del programma della manifestazione, sono state consegnati stamattina in sala Ricevimenti i riconoscimenti al merito sportivo. I premi sono stati assegnati a società, dirigenti ed atleti che nei bienni 2011-2012 e 2013-2014 si sono particolarmente contraddistinti nelle loro specialità. Come ha ricordato Franco Pilenga, presidente della Commissione Sport, “negli anni scorsi si era persa la consuetudine di questi riconoscimenti, ma la reistituzione è stato uno dei primi atti della Commissione subito dopo la sua costituzione”.

 

Franco Pilenga, Walter Della Frera, Stefania Bonaldi, Achille Cotrufo, Fabiano Gerevini (foto © Cremaonline.it)

I vincitori

Ecco dunque i vincitori del premio al merito sportivo: per quanto concerne il biennio 2011-2012 è stata premiata la società Unione ciclistica cremasca, il dirigente Videoton Igor Severgnini e l’atleta Roberto Rota (campione europeo di motociclismo), menzione d’onore per Marco Zani, oro nel badminton Special olympcs. Nel biennio 2013-2014 premio alla società Asd Pallacanestro Crema, al dirigente Elena Ginelli della Bike & run e all’atleta Mattia Visconti, campione europeo di bocce.

 

Valori positivi

“Come amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Stefania Bonaldi – lavoriamo per valorizzare al meglio tutte le attività sportive. Ci interessa lo sport come veicolo di valori positivi per vita di tutti i giorni: un buon sportivo è un buon cittadino”. D’accordo anche il consigliere Walter Della Frera: “Crema città europea dello sport non è una medaglietta all’amministrazione ma un riconoscimento al coinvolgimento di tutta la città. Sta poi alle società sportive non limitarsi alla ricerca della vittoria, ma diffondere la cultura ed i valori dello sport”.

 

L’appuntamento 2016

Rispetto a Crema città europea dello sport, “è mia intenzione – ha aggiunto Achille Cotrufo, presidente Coni Cremona – organizzare insieme al Comune di Crema la manifestazione finale, momento di lustro per una cittadina che si è inserita in un giro molto importante della pratica sportiva”. “Siamo pronti ad iniziare questa avventura – ha concluso Fabiano Gerevini, delegato Aces europe – che rappresenta una credenziale che cominci a l'1 gennaio 2016 e non termina a fine anno, ma prosegue nell’intento di far conoscere ciò che è veramente lo sport”.

425