14-09-2014 ore 16:10 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

GreenEmotion, l'auto elettrica da Crema a Bruxelles: 1044 km attraverso Svizzera, Germania e Belgio ricaricando la batteria dalle colonnine

Mercoledì 17 e giovedì 18 settembre a Bruxelles si ritroveranno tutti i partner che partecipano al progetto europeo denominato GreenEmotion per favorire una rapida diffusione dei veicoli elettrici, condizione essenziale per un abbattimento concreto delle emissioni di CO2.

 

GreeEmotion Electric Rally to Brussels

L’iniziativa fa parte della settimana della mobilita’ sostenibile con la dicitura GreeEmotion Electric Rally to Brussels a cui partecipa RSE, dove da Milano si percorreranno circa 1044 Km passando dalla Svizzera, Germania e Belgio tramite le ricariche delle colonnine attualmente funzionanti per raggiungere la capitale europea. Il progetto avrà durata quadriennale e per la sua realizzazione la Comunità Europea ha stanziato 42 milioni di euro.

 

Le colonnine di ricarica

Per una piena riuscita del progetto, Green eMotion realizzerà degli standard comuni per consentire ai veicoli elettrici un agevole accesso alle colonnine di ricarica che in questa fase, all’interno delle regioni pilota, raggiungeranno la cifra di 10.000. Ma non è finita, infatti oltre all’ampliamento delle colonnine Green eMotion prevede la realizzazione di stazioni di scambio batteria e ricarica in corrente continua. Ovviamente non saranno abbandonate le attuali soluzioni locali fin qui adottate, infatti queste saranno inglobate all’interno di studi pan-europei.

 

Enel Distribuzione e RSE

Molto importante il ruolo recitato dall’Italia all’interno di Green eMotion, grazie a Enel Distribuzione e RSE per la ricerca che avrà il compito di progettare e implementare l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in Italia e di coordinare i progetti sperimentali italiani e collaborare alle attività di ricerca. L’iniziativa prevede la creazione di un mercato virtuale che permetta ai singoli protagonisti di Green eMotion di interagire per promuovere un nuovo stile di trasporto più sostenibile e rendere più evidenti ai consumatori i vantaggi ambientali della mobilità elettrica: la riduzione dell’inquinamento, dei particolati e delle polveri sospese con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città. Green eMotion si propone inoltre di diffondere su larga scala la consapevolezza dei benefici dell’auto elettrica per offrire al mercato un modello di riferimento che ne promuova la diffusione in Europa.

175