14-09-2014 ore 18:21 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Al via il corso efficienza energetica, Galmozzi: “investimento consistente da parte di Regione Lombardia”

Con ottobre partirà a Crema il corso Specialistico post diploma efficienza energetica, promosso alla Fondazione ITS e finanziato da Regione Lombardia con 600 mila euro. ITS (Istituto Tecnico Superiore) nasce attraverso la partecipazione di diversi soci fondatori tra i quali il comune di Crema, l’Istituto Tecnico ‘Luca Pacioli’ di Crema, IAL Lombardia, Università degli Studi di Milano, collegio geometri della provincia di Cremona e con la collaborazione dei soci partecipanti tra i quali ISS Romani di Casalmaggiore, IIS Torriani, IIS Ghisleri e Istituto Stanga di Cremona.

 

Alternativa post diploma

“Gli ITS sono un’alternativa postdiploma all’Università - dichiara l’assessore con delega all’Istruzione, Università, Lavoro e Innovazione Attilio Galmozzi – approvati dal MIUR con lo scopo di formare professionisti attraverso corsi biennali su aree tecnologiche strategiche ed innovative. Al termine del percorso formativo lo studente acquisisce il titolo di tecnico superiore con valore legale, quinto livello quadro europeo delle qualificazioni”.

 

Impiego presso realtà pubbliche

Un’opportunità aperta a chiunque abbia conseguito un diploma di scuola superiore in qualsiasi tipo di istituto. Il corso tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici si terrà a Crema presso l’IIS Luca Pacioli. Chi acquisirà la qualifica di tecnico superiore per l’efficienza energetica potrà essere impiegato sia in realtà pubbliche che private ovunque vi sia da gestire un patrimonio edilizio ed impiantistico con il valore aggiunto dell’efficienza energetica, dell’abbattimento dei costi dell’energia e della manutenzione, del rispetto delle normative e dell’integrazione della sostenibilità ambientale.

 

Maggiori possibilità per il territorio

“E’ una valida e interessante opportunità professionale che può favorire l’occupazione. L’obiettivo è formare sul territorio un certo numero di tecnici che potranno avere maggiori possibilità di accesso ad un posto di lavoro a Crema e nel cremasco, con un’importante ricaduta sia occupazionale sia di continuità di reddito” usa parole di entusiasmo il primo cittadino Stefania Bonaldi che questa mattina ha ricevuto in municipio Giacomo Groppelli e Sara Gagliardi referenti del Collegio dei Geometri di Cremona.

 

Tirocinio finalizzato

“Il profilo professionale che il corso prepara sarà una figura altamente qualificata e specializzata - prosegue l’assessore Galmozzi –  spendibile anche sul territorio attraverso rapporti di lavoro sia con le aziende pubbliche che private; non va dimenticato che il corso prevede un tirocinio finalizzato a presentare i ragazzi al tessuto aziendale territoriale e a far loro conoscere le possibilità che le sette aziende possono offrire”.

 

Test di selezione

L’accesso al corso è subordinato al superamento di un preventivo test di selezione ed è riservato a tutti i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado, in particolar modo i diplomati degli istituti tecnici e dei licei scientifici. Il corso è biennale e si articola in 4 semestri per un totale di 2000 ore: sono previste esperienze laboratoriali, lezioni in alternanza (in aula e in azienda), stage di 600 ore in azienda, con un obbligo di frequentare almeno l’80% delle lezioni. I docenti altamente qualificati proverranno per il 50% da istituti tecnici e dal mondo universitario e per il restante 50% dal mondo del lavoro e delle professioni.

 

Investimento consistente

Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente; le spese di vitto e alloggio saranno parzialmente rimborsate, il contributo di frequenza interamente rimborsato al termine del corso e sarà possibile accedere a borse di studio. “L’investimento di Regione Lombardia è importante - conclude l’assessore - e le modalità di rimborso delle spese sostenute, in un periodo di forte contrazione della spesa è un’occasione irripetibile per chi è alla ricerca di un corso qualificante, riconosciuto e certificato in tutta Europa, che apre la strada alla possibilità di trovare l’impiego in un settore in forte espansione locale e globale”. In allegato la brochure informativa.

501